In produzione ormai dal 1993, lo Scarabeo 50 è uno storico scooter nato inizialmente come modello della gamma Aprilia prima che il marchio ‘Scarabeo’ venisse trattato come un marchio a sé stante. Nel corso degli anni, il design di questo mezzo hanno subìto numerosi ritocchi e restyling che però non hanno snaturato la sua essenza che l’ha reso celebre in tutto il mondo. Si tratta, infatti, di un motorino dallo stile inconfondibile e iconico che ha sempre saputo attrarre giovani di generazioni diverse, andando oltre le mode di passaggio nei decenni. Un vero e proprio successo di mercato che lo ha portato a superare le 750.000 unità prodotte. In generale, grazie alle prestazioni brillanti, ai consumi e alle emissioni contenuti, si può dire che lo Scarabeo 50 è l’arma anti-traffico per eccellenza. Un vero e proprio ‘trend-setter’ a cui tutti gli altri costruttori si sono poi ispirati nel tempo.
Caratteristiche Scarabeo 50
Dimensioni Scarabeo 50
Le dimensioni dello Scarabeo 50 sono le seguenti: la lunghezza dello scooter è di 1.875 mm, mentre la larghezza e l’altezza della sella si stanziano rispettivamente sui 710 mm e 775 mm. Il passo, invece, misura 1.245 mm. La massa a vuoto – tenendo in considerazione anche la capacità del serbatoio carburante di 7,5 litri – è di circa 100 kg.
Allestimenti Scarabeo 50
Lo Scarabeo 50 è disponibile negli allestimenti Classic e Street, entrambi con un robusto telaio monoculla in tubi d’acciaio ad alta resistenza che lo rende stabile e maneggevole allo stesso tempo. L’impianto frenante garantisce spazi di arresto limitati, coadiuvato dall’estrema leggerezza del veicolo: nel dettaglio, il freno anteriore a disco in acciaio inox da 220 mm con pinza flottante mentre il freno posteriore a tamburo è di 140 mm di diametro.
Il motorino, dal punto di vista estetico, si distingue per alcuni particolari cromati come gli specchietti retrovisori e la cornice della strumentazione, il portapacchi posteriore in elegante grigio e la sella biposto con la scritta ‘’Scarabeo’’ termosaldata. La versione Classic, inoltre, è predisposta per il montaggio della presa USB – presente nel catalogo degli optional dedicati – all’interno del cassetto nel controscudo.
I colori disponibili per personalizzare tale scooter sono i seguenti: Latte Opaco, Azzurro Cielo Opaco, Rosso Melograno Opaco e Nero Opaco per il 50 Street; Nero Competition, Blu Oceano e Bianco Cult per il 50 Classic.
Motorizzazione e consumi Scarabeo 50
La motorizzazione dello Scarabeo 50 è un monocilindrico a 2 tempi da 49,4 cc di cilindrata, raffreddato ad aria forzata. La potenza del motore è di 3 CV (2,2 KW) a 7.000 rpm, mentre la coppia è pari a 3,1 Nm a 6.250 rpm per una velocità massima di 45 km/h. L’avviamento è sia elettrico che a pedale, il cambio è un variatore automatico CVT con asservitore di coppia mentre la frizione è automatica con centrifuga a secco.
A livello di ciclistica, la sospensione anteriore adotta una forcella telescopica idraulica, con steli da 30 mm, che vanta una corsa di ben 78 millimetri; al posteriore, invece, troviamo un solido monoammortizzatore idraulico con corsa di 74 mm per affrontare qualsiasi fondo urbano. I nuovi cerchi in alluminio 16’’ a 5 razze, al fine di guadagnare maggiore sicurezza e tenuta di strada, calzano pneumatici dalla sezione maggiorata, rispettivamente a 90/80-16 per l’anteriore e 100/80-16 per il posteriore.
I consumi medi di tale motorino si assestano sui 23,6 km/l, l’omologazione del motore è Euro 4 e le emissioni di CO2 sono davvero ridotte (85 g/km) grazie soprattutto al catalizzatore allo scarico.
Prezzo Scarabeo 50
Il prezzo base dello Scarabeo 50 è pari a 2.320 euro per la versione Street e 2.380 euro per la versione Classic. Ovviamente è previsa la canonica garanzia di 2 anni che copre tutte le spese di riparazione per guasti dovuti a difetti di fabbricazione o di assemblaggio, la sostituzione delle parti danneggiate con ricambi originali e la relativa manodopera. In quanto marchio del Gruppo Piaggio, è possibile estendere la garanzia del proprio Scarabeo per altri 12 o 24 mesi dalla data di immatricolazione. Il costo è a partire da 138 euro (iva inclusa) e questo servizio include l’assistenza stradale dedicata.
Le condizioni affinché la garanzia sia operativa sono le seguenti: il rispetto fin dalla data di acquisto del programma di manutenzione indicato nel libretto Uso e Manutenzione e la registrazione dei relativi tagliandi di controllo, che vanno eseguiti dal personale specializzato appartenente alla rete autorizzata del Gruppo Piaggio. L’estensione per il terzo o per il terzo più il quarto anno potrà essere attivata presso tutti i concessionari autorizzati del Gruppo Piaggio in qualsiasi momento, entro i 24 mesi di garanzia legale dalla data di immatricolazione del veicolo.