Caratteristiche Suzuki GSX-S1000
Dimensioni Suzuki GSX-S1000
Le dimensioni della Suzuki GSX-S1000 sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 2115 mm, mentre l’altezza sella e l’altezza minima da terra è di 810 mm. Il passo, invece, è pari a 1482 mm; il peso a secco è di circa 184 kg mentre il peso in ordine di marcia è 210 kg. La capacità del serbatoio carburante è di 19 litri e la riserva carburante è di n.d..
Allestimenti Suzuki GSX-S1000
Una moto con un design caratteristico, iniziando dalla zona frontale con un gruppo ottico sovrapposto e fari a LED esagonali per poi osservare le linee protese che ne definiscono il profilo. Presenta convogliatori, un nuovo serbatoio da 19 litri e spicca anche l’energico cuore propulsivo. Il telaio risulta a doppia trave in alluminio a cui sono associati un forcellone e sospensioni regolabili con un settaggio definito per sfruttare le caratteristiche dei nuovi pneumatici radiali Dunlop Roadsport 2 da 17”, 120/70 davanti e 190/50 dietro.
Le sospensioni sono Kayaba, la forcella con steli da 43 mm è completamente regolabile mentre l’ammortizzatore è regolabile nel precarico e nell’estensione. I freni sono Brembo, con pinze monoblocco ad attacco radiale che mordono dischi da 310 mm, e pinza flottante al posteriore.
Variegata la parte elettronica, citando un Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) che integra vari sistemi avanzati e lavora in sintonia con l’acceleratore elettronico ride-by-wire. Tramite il Suzuki Drive Mode Selector (SDMS), poi, il pilota può optare tra tre modalità di guida proposte.
Design e potenza sono aspetti rilevanti e nella dotazione della GSX-S1000 Web Edition si notano parafanghi anteriore e posteriore in carbonio, che ne accentuano l’aspetto sportivo. Una sportività evidenziata dalla cover monoposto specifica per il sellino del passeggero e un frontale distinguibile da un copristrumenti che favorisce la leggibilità del cockpit digitale e devia parte del flusso d’aria dal busto del pilota. Sulla cover monoposto e sulle targhette figura il kanji 激 (Geki), che sottolinea “grande forza, alta potenza”. La presenza del kanji ricorda anche le origini orientali della moto.
Motorizzazioni e consumi Suzuki GSX-S1000
Il motore 4 cilindri in linea da 999 cc, derivato da quello della GSX-R K5, diventa Euro5 grazie anche al doppio convertitore catalitico. La scheda tecnica ora recita 152 CV a 11.000 giri/min e 106 Nm a 9.250 giri/min: rispetto al modello precedente eroga 2 CV in più ma a 1.000 giri più in alto, mentre la coppia scende di 2 Nm ma raggiunge il suo picco massimo 250 giri/min prima. Gli aggiornamenti al motore hanno reso molto più omogenea la curva d’erogazione sia della potenza sia della coppia. E gli aggiornamenti, riguardano principalmente un nuovo incrocio delle valvole, una rivisitazione del controllo elettronico del corpo farfallato e un design rivisto del filtro dell’aria. Sulla nuova GSX-S 1000 esordisce il Suzuki Clutch Assistant System: un sistema elettroattuato che implementa le funzioni della frizione antisaltellamento, permettendo così di utilizzare delle molle più morbide a favore di un comando più morbido. Ma questa, è solo la punta dell’iceberg chiamato “elettronica”, che si gestisce attraverso il nuovo schermo LCD. Maggior energia rispettando la normativa Euro 5. Si segnalano interventi su aspirazione, alimentazione, distribuzione e scarico con una coppia maggiormente consistente ai bassi, come indicato.
Prezzi Suzuki GSX-S1000
La personalizzazione prevede anche una targhetta identificativa con il numero progressivo dell’esemplare. Per la nuova Suzuki GSX-S1000 Web Edition si indica un prezzo di 13.800 euro.