Scheda tecnica Vespa Elettrica
Moto

Vespa Elettrica: caratteristiche, prezzo e consumi

Svelata a margine dell’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori nel 2017, la Vespa Elettrica è lo scooter elettrico della casa di Pontedera ed è un veicolo completamente silenzioso, sia nella modalità ECO a risparmio energetico, sia in quella power, che utilizza il motore alla sua massima potenza. Tale mezzo, in grado di conciliare tradizione e futuro, è davvero affascinante per il suo stile in linea con le celebri antenate e una qualità che si percepisce in ogni dettaglio. In particolare, il faro anteriore con tecnologia LED e la fanaleria posteriore donano ulteriore e distinta personalità alla Vespa Elettrica, che adotta generosi cerchi in lega di alluminio da 12” all’anteriore e da 11” al posteriore. La sella realizzata in un materiale capace di garantire la massima comodità per pilota e passeggero garantisce tanto comfort ed una perfetta ergonomia. La chiave con telecomando, invece, integra le funzioni Bike Finder (accensione degli indicatori di direzione a distanza) e di apertura del vano sottosella, mentre all’interno del cassetto è presente la sempre utile presa USB per la ricarica di smartphone o altri dispositivi mobili.

Caratteristiche Vespa Elettrica

Dimensioni Vespa Elettrica

Le dimensioni della Vespa Elettrica sono le seguenti: la lunghezza del motorino è di 1.870 mm, la larghezza è di 735 mm mentre l’altezza generale si stanzia sui 1.150 mm. L’altezza della sella e il passo, invece, sono rispettivamente pari a 790 mm e 1.350 mm. Il peso, compresa la batteria di 25 kg, è di circa 130 kg.

Allestimenti Vespa Elettrica

La Vespa Elettrica dispone di una dotazione di serie molto importante, a partire dal comando dell’acceleratore elettronico Ride by Wire che gestisce l’erogazione del motore. Presente anche il tasto Riding Mode sul lato destro del manubrio, con cui il conducente può scegliere tra due modalità di guida: Eco e Power, dove nella prima si ottiene una maggiore autonomia della batteria (la velocità è limitata a 30 km/h e l’accelerazione è più progressiva) mentre nella seconda viene sfruttata tutta la potenza del motore. A queste modalità si aggiunge quella Reverse, ovvero una retromarcia inseribile per facilitare le manovre. Davvero interessante e utile è anche il cruscotto digitale TFT a colori di 4,3 pollici, sempre ben leggibile grazie al sensore crepuscolare che adatta sfondo e colore dei caratteri a seconda delle condizioni di luce rilevate e alla possibilità di regolarne la luminosità su 4 livelli: esso fornisce i parametri di bordo e rende disponibili statistiche sul viaggio come la velocità, la modalità di guida selezionata, l’autonomia residua in km e il livello di carica della batteria (%), mentre ai due lati sono situati gli indicatori di qualità della guida ecologica e del livello di energia utilizzata o recuperata durante la guida. Il sistema ‘Vespa Mia’, che consente di collegare lo smartphone al veicolo, permette invece di sfruttare appieno le potenzialità del display TFT per visualizzare le notifiche dei messaggi, attivare i comandi vocali e gestire la musica in piena sicurezza senza togliere le mani dal manubrio attraverso il joystick Mode presente sul blocchetto comandi destro. Grazie alla app dedicata, inoltre, sul proprio smartphone si avranno a disposizione in tempo reale alcune informazioni utili relative all’utilizzo del veicolo, tra cui la durata e la lunghezza del viaggio, la percentuale della carica batteria utilizzata, le statistiche degli ultimi 30 viaggi, le notifiche push legate allo stato di carica della batteria, il numero cicli di ricarica eseguiti ecc. Nel vano sottosella, oltre allo spazio per il casco dedicato, è collocato il cavo per la ricarica della batteria, da collegare a una presa elettrica a muro o a una delle colonnine di ricarica predisposte in città.
Tra gli accessori della Vespa Elettica più interessanti figurano l’antifurto elettronico e l’antifurto meccanico sella-manubrio, oltre al casco dedicato che integra al proprio interno auricolari e interfono bluetooth, alle moffole e al telo copri gambe che offrono un’ottima protezione dagli agenti atmosferici grazie all’utilizzo di materiale termico. Per quanto riguarda i colori, è possibile personalizzare il profilo che corre lungo tutto il perimetro dello scudo, i fregi del “cravattino”, il bordo dei cerchi ruota, il profilo del logo e il cadenino della sella con ben sei varianti cromatiche diverse: Azzurro Elettrico (di serie su Vespa Elettrica), Verde Boreale, Giallo Lampo, Cromo, Nero Profondo e Grigio Fumo.

Motorizzazione e consumi Vespa Elettrica

Il motore della Vespa Elettrica è un elettrico Piaggio brushless, con sistema di recupero dell’energia KERS (Kinetic Energy Recovery System), che sostiene una potenza continua di 3,5 kW e una potenza di picco di 4 kW: valori che, uniti a una coppia motrice alla ruota di 200 Nm, consentono di ottenere prestazioni superiori a quelle di un tradizionale scooter 50 cc. L’autonomia massima dello scooter arriva fino a 100 km, valore che non subisce significative variazioni tra tragitti urbani ed extraurbani grazie soprattutto al sistema di recupero dell’energia cinetica.
La batteria agli ioni di litio si ricarica completamente in 4 ore (con tensione di carica di 220 V) collegando il veicolo a una presa elettrica a muro, oppure a una delle colonnine di ricarica sempre più diffuse nelle grandi città. La maggior parte dei competitors hanno tempi di ricarica lungi il doppio o il triplo in rapporto al KW, quindi a parità di tempi di ricarica Vespa garantisce un’autonomia di gran lunga superiore. La batteria non richiede alcun tipo di manutenzione e garantisce un’efficienza fino a 1.000 cicli di ricarica completi: ciò si tramuta in una percorrenza variabile tra i 50.000 e i 70.000 km. Superati i mille cicli, la batteria conserva in ogni caso l’80% della sua capacità e rimane perfettamente utilizzabile.
L’omologazione del mezzo è Euro6 mentre le emissioni di CO2 ovviamente sono pari a 0 g/km.

Prezzo Vespa Elettrica

Il prezzo della Vespa Elettrica è pari a 6.390 euro (a partire da 4.818 euro grazie agli eco-bonus statali) e si può anche rateizzare con rate da 99 euro al mese. Inoltre, grazie alle esclusive ed innovative soluzioni di Piaggio Financial Services, si può aggiungere il pacchetto Vespa Care che include manutenzione programmata (36 mesi o 10.000 km), estensione della garanzia di ulteriori 12 mesi, check periodico della batteria e assistenza stradale dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *