Moto

Yamaha XMAX 300: scheda tecnica, prezzo e consumi

Yamaha XMAX 300 che per il 2021 ottiene nuovi aggiornamenti e soprattutto un motore conforme ad Euro 5, il più atteso da numerosi clienti. Uno scooter sportivo molto speciale che ti offre stile, esclusività, potenza ed economia in abbondanza. Costruito con il leggendario DNA MAX e dotato di una gamma di caratteristiche premium, XMAX 300 Tech MAX vi offre tutta la praticità e la versatilità di uno scooter sportivo, unite alle prestazioni di una motocicletta.

Caratteristiche Yamaha XMAX 300

Dimensioni Yamaha XMAX 300

Le dimensioni del Yamaha XMAX 300 sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza dello scooter sono rispettivamente pari a 2.185 mm 775 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 795 mm mentre l’interasse misura 1.540 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 13 litri – è di circa 180 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che per il passeggero, permettendo ad entrambi di intraprendere lunghi viaggi in piena comodità.

Allestimenti Yamaha XMAX 300

Esteticamente, agli scooter XMAX 300 e XMAX 300 Tech MAX sono abbinate nuove colorazioni Icon Grey e Power Grey (affiancate rispettivamente a Sonic Grey e Tech Kamo), inoltre parlando della versione Tech MAX si segnalano una nuova grafica e dettagli dedicati che arricchiscono lo stile. Presenta davanti doppie luci a LED e fanale retrostante sempre a LED, quindi un sistema di accensione Smart Key, forcella telescopica di tipo motociclistico con escursione anteriore da 110 millimetri, freni a disco davanti da 267 mm e dietro da 245 mm con ABS, controllo di trazione, un vano che può ospitare due caschi integrali e presa da 12 V che favorisce l’eventuale ricarica di dispositivi.

L’ampio quadro strumenti multifunzionale evidenzia le qualità dello scooter e contiene un’abbondanza di informazioni chiaramente visualizzate. Oltre al tachimetro e al contagiri analogici di grandi dimensioni, il display LCD multifunzione comprende l’indicatore di livello carburante, l’orologio, il contachilometri parziale e altro ancora, con il passaggio da una funzione all’altra reso facile da un selettore montato sul manubrio.

Le caratteristiche esclusive di Tech MAX comprendono una sella speciale, coperchi dalla finitura speciale, manopole speciali, poggiapiedi in alluminio, grafica “cool”, dettagli cromati del tachimetro. Questo pacchetto esclusivo è completato da un agile colore Sword Gray opzionale e una luce posteriore fumé.

I doppi fari anteriori a LED, la carrozzeria aerodinamica e i motivi “boomerang” sui lati sono elementi MAX inconfondibili. Dotato di un nuovo potente ed economico motore Blue Core da 300 cc conforme con EURO5 e di forcelle di tipo motociclistico nonché di un’elettronica avanzata, XMAX 300 Tech MAX è sinonimo di una dinamica all’avanguardia e di una grinta impareggiabile.

Lo spazioso vano portaoggetti sottosella è dotato di illuminazione interna a LED e può ospitare due caschi integrali e altro, risultando quindi molto pratico e funzionale per i pendolari. Oppure, se vuoi fare una gita di piacere, è il posto perfetto in cui trasportare qualunque cosa, dal costume da bagno al cibo per un picnic. Per rendere la vita più facile e pratica, c’è l’accensione senza chiave Smart Key. Se si tiene con sé la Smart Key, è possibile accendere XMAX 300 Tech MAX, sbloccare lo sterzo e la sella nonché accedere al serbatoio e al vano sottosella. C’è anche un telecomando per bloccare e localizzare il tuo scooter, premendo un solo pulsante.

XMAX 300 Tech MAX è dotato di serie del sistema di controllo trazione (TCS). Questo impianto elettronico avanzato previene la perdita di tenuta dello pneumatico posteriore riducendo la trasmissione alla ruota se i sensori rilevano uno slittamento, fornendo fiducia e una sensazione di stabilità sui fondi sdrucciolevoli.

Prendendo spunto dal TMAX altamente performante, XMAX 300 Tech MAX è dotato di forcelle anteriori telescopiche di tipo motociclistico, che consentono una guida comoda con uno sterzo agevole e un’agile maneggevolezza. Grazie all’abbondante corsa della ruota anteriore, queste forcelle di alta gamma assorbono le irregolarità e offrono una maneggevolezza e una stabilità di livello motociclistico.

L’esclusivo XMAX 300 Tech MAX è discendente diretto del leggendario TMAX, che domina la categoria dei maxi scooter. La carrozzeria aerodinamica, i potenti doppi fari anteriori e gli iconici motivi “boomerang” si fanno notare in strada. Inoltre, grazie alla sella speciale, alle imbottiture interne in pelle e ai poggiapiedi in alluminio, questo scooter sportivo premium attira tutta l’attenzione su di sé.

XMAX 300 Tech MAX è dotato di una presa da 12V situata nel pannello sinistro davanti al pilota. Questa comoda caratteristica di consente di alimentare un sistema GPS/navigatore o di caricare altri dispositivi durante il viaggio, trasformando questo modello 300 dinamico e sportivo in uno scooter pratico e funzionale, ideale per il percorso casa-lavoro e per le gite di piacere.

Motorizzazione e consumi Yamaha XMAX 300

L’avanzata tecnologia Blue Core Yamaha aiuta ad avere più potenza con meno carburante. Il motore dell’XMAX 300 Tech MAX presente valvole dalle forme ottimizzate, una camera di combustione compatta con fasatura ideale. Si tratta di caratteristiche che riducono la perdita di potenza e incrementano l’efficienza, fornendo prestazioni migliori e riducendo le spese per il rifornimento di questo motore da 300cc raffreddato a liquido.

In evidenza un motore Blue Core monocilindrico Euro 5 da 292 cc. Si segnala una potenza di 20,6 kW a 7.250 giri/minuto e una coppia di 29 Nm a 5.750 giri/minuto. Passando all’esemplare XMAX 300 Tech MAX, oltre all’accennata nuova colorazione, si indicano nuovi finali delle manopole by Gilles Tooling, una nuova grafica Frost Silver cover forcella, emblema Tech MAX, pedane anodizzate per il pilota, quindi una sella con finiture e cuciture colorate e un’imbottitura interna e cuciture colorate associate, come segnalato.

Prezzo Yamaha XMAX 300

In base alle informazioni, lo scooter XMAX 300 sarà proposto presso i concessionari Yamaha da gennaio 2021, mentre XMAX 300 Tech MAX partendo da febbraio 2021. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 6.399,00 euro pronto a salire nell’aggiungere alcuni elementi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *