30 anni Mazda MX-5 – E’ il compleanno di un’icona. La Mazda MX-5 compie ben 30 anni, con l’evento che è stato festeggiato al Parco Valentino Motor Show con un raduno chiamato MX-5 Icon’s Day, patrocinato da Mazda Italia. Sono state ben 300 le vetture coinvolte, con più di 600 appassionati in totale che hanno potuto esporre i proprie esemplari al Parco Dora, per poi scendere in strada e sfilare per le vie di Torino.
Presenti anche Tom Matano e Nobuhiro Yamamoto. Alla manifestazione c’erano tutte e quattro le generazioni della sportiva nipponica, incluse poi tutte le rare serie speciali come quella di Andrea Mancini, il titolare di Miataland. E’ stata un’occasione eccezionale per presentare un’altra limited edition, la MX-5 30° Anniversario. Sarà prodotta in soli 3.000 esemplari, di cui 90 finiranno in Italia. Matano e Yamamoto sono stati una parte attiva dell’evento, con la possibilità da parte degli appassionati di incontrarli di persona. Entrambi sono stati figure cardine nello sviluppo e nell’evoluzione della Miata e, a Torino, non hanno lesinato autografi per gli amanti della Mazda.
30 anni Mazda MX-5 – Un po’ di storia
Una roadster da meno di quattro metri di lunghezza. Alla sua uscita, nel 1989, la Miata si rivelò immediatamente come una delle novità più interessanti sul mercato. E, da quel momento, la MX-5 ha fatto la storia.
Con oltre un milione di esemplari venduti, Miata è una delle automobili più amati nella storia, con molti affezionati che l’hanno preferita, nel corso degli anni, a Fiat Barchetta e Toyota MR2.
L’attuale generazione, la ND, è stata presentata a fine 2014, con il lancio sul mercato avvenuto l’anno seguente. La sua produzione avviene all’interno dello stabilimento di Hiroshima di Mazda. Attualmente, la linea di MX-5 è molto vicina a quella di Mazda 3, con gli interni sviluppati sullo stesso concept. Tale volontà l’ha avvicinata al mondo del premium, consolidandola come una piccola – grande ammiraglia.