Aston Martin V12 Speedster con il pack optional che ricorda la DBR1: saranno solo 88 i fortunati ad avere gli speciali esemplari.
Aston Martin V12 Speedster DBR1 Pack: in arrivo 88 esemplari
Per sentirsi, almeno un po’, i Trintignant, Clark, Moss o Brabham della situazione, basterà spuntare l’opzione DBR1 all’atto della prenotazione della Aston Martin V12 Speedster. Privilegio per soli 88 fortunati clienti, tanti gli esemplari della V12 Speedster previsti.
Della tecnica è tutto già noto, il motore V12 5,2 litri twin turbo da 700 cavalli, lo zero-cento orari in 3″4, la velocità massima di 317 km/h. Specifiche estreme per un progetto estremo, a partire dalla configurazione di carrozzeria.
La Speedster riceve in dote l’optional DBR1, pacchetto di soluzioni stilistiche ispirate alla Aston Martin DBR1, auto da corsa che deve la sigla a David Brown Racing; i palcoscenici internazionali calcati a partire dal 1956, con gli 800 kg spinti dal motore 6 cilindri in linea da 3 litri e portati al successo alla 24 Ore di Le Mans del 1959, alla 1.000 km del Nurburgring. Alla DBR1 si deve la successiva sigla DB delle Aston stradali.
Appartiene all’era delle corse eroiche, quando le vetture a ruote coperte avevano dignità pari alla Formula 1, quando non superiore. A caratterizzare Aston Martin DBR1 V12 Speedster è anzitutto la colorazione verde Aston Martin Racing, percorsa dal Clubsport White negli spazi sul cofano e le portiere dedicati all’apposizione del numero di gara. Per verniciare ogni singola V12 Speedster sono richieste più di 50 ore, operazione che avviene un esemplare alla volta nell’impianto di Gaydon.
La calandra è trattata con una finitura Sebring Silver anodizzata, mentre il set di cerchi da 21 pollici – con attacco center-lock – abbina il nero satinato alla lavorazione diamantata su razze e circonferenza
Chicca notevole, l’abbinamento dei caschi per pilota e passeggero nella medesima colorazione dell’auto, alloggiati nello spazio (a vista perché trasparente) dietro le strutture di sicurezza dietro i sedili.
Tanta fibra di carbonio lucida per la vettura alla leva del cambio – un automatico ZF 8 marce – in alluminio spazzolato, color argento satinato. I rivestimenti interni sono in pelle color cuoio Conker e un un mix tra pelle e tessuto tecnico in verde Caithness.