Solo 6,3 l/100km per una berlina sportiva? Audi dice di sì. E’ il caso della nuova S6, che sarà disponibile sul mercato a partire dal mese di maggio. L’auto verrà affiancata dalla sorella maggiore S7 e promette grandi novità nel comparto motoristico, dove è atteso l’avvento di una bellissima innovazione che, oltre a migliorare le prestazioni, segnerà anche una vertiginosa decrescita dei consumi.
Turbo elettrico Audi – Le novità per il motore di S6 ed S7
Lo avrete intuito dal titolo di questo paragrafo: parliamo dell’assistenza elettrica alla sovralimentazione e dell’impianto elettrico a 48 Volt. Al meccanismo termico verrà dunque affiancata un aiuto a batteria, per rendere l’automobile più performante e, allo stesso tempo, strizzare l’occhio all’ambiente. E’ un mossa tanto importante per il nostro pianeta quando per Audi, con le norme europee sulle emissioni che diventano sempre più stringenti e minacciano multe da miliardi di euro.
Turbo elettrico Audi – Di cosa parliamo?
Il sistema è dunque definibile come mild-hybrid. L’alternatore è capace di recuperare 11 cavalli e restituirli sotto forma di potenza, per aiutare in accelerazione. L’elettrico funziona fino ai 1.650 giri /minuto sul nuovo motore V6 3 litri, capace di sviluppare 700 n/m di coppia massima. I cavalli totali sono ben 349, con cambio automatico Tiptronic ad 8 rapporti.
S6 ed S7 possono raggiungere al massimo i 250 km/h, con un’accelerazione 0-100 km/h realizzabile in 5”. La trazione integrale è optional. I freni carboceramici garantiscono dei tempi di reazione strettissimi ed alzano ulteriormente il valore di Audi nel comparto sicurezza. Rivestimenti in alcantara e tanta, tanta tecnologia nell’infotainment.
Turbo elettrico Audi – Il prezzo di S6 ed S7
Il cartellino di S6 parte da 76.500 euro, sino ad arrivare ai 79mila della versione Avant. Audi S7 Sportback è invece disponibile alla modica cifra di 82.750 euro. Numeri validi per il mercato tedesco, ma che si avvicinano molto a quelli che ritroveremo in Italia.