Audi S6 TDI ABT, con il famoso tuner tedesco che aumenta la potenza della familiare della casa dei Quattro Anelli.
Audi S6 TDI ABT, l’ultimo lavoro del tuner tedesco
Quest’anno Audi aveva sorpreso tutti per alcune scelte effettuate. Sulla nuova S6 aveva infatti deciso di dire addio al vecchio V8, optando per l’installazione di un motore sei cilindri a V da 3.0L a gasolio. A questo è stato affiancato anche un nuovo sistema elettrico a 48V, che porta la familiare tedesca ad avere un sistema micro-ibrido TDI con una potenza di 349 CV e 750 Nm di coppia.
Ora però ABT, il famoso tuner tedesco ha deciso di aumentare la sportività e la potenza della vettura. In che modo? Effettuando delle modifiche sulla nuova familiare sportiva di Ingolstadt. ABT è riuscito ad estrapolare dal tre litri diesel una manciata di cavalli in più. Adesso la vettura riesce ad arrivare a quota 384 CV e 760 Nm. Questa aumenta le prestazioni della familiare della casa dei Quattro Anelli.
S6 ABT, modifiche meccaniche e non solo
Tutto questo è stato possibile grazie all’upgrade effettuato dai tecnici di ABT che hanno installato una centralina ABT Engine Control. Oltre ad aumentare i cavalli, la vettura ha ottenuto anche uno scatto da 0 a 100 km/h che avviene in 4,9 secondi .Circa due decimi di secondo in meno rispetto alla vettura base che impiega 5,1 secondi.
Vettura veloce anche al peso molto più leggero rispetto alla vettura base. Non si conosce la velocità della vettura, che ABT non menziona. Possibile quindi che sia autolimitata a 250 km/h. Un pack meccanico che ABT mette a disposizione anche per Audi S7 Sportback. Questa come l’Audi S6 adotta la stessa motorizzazione. Le modifiche ABT vedono anche una modifica sul lato estetico. La nuova S6 infatti oltre al look Total Dark, cambia anche le ruote. Prevista l’installazione dei cerchi da 21″ con finitura nera che rendono ancora più cattiva la vettura della casa tedesca.