Auto elettriche più vendute in Italia nel 2018
Nissan Leaf è ancora la regina del mercato delle auto elettriche in Italia. Con i suoi 1473 esemplari venduti nell’ultimo anno solare, la rappresentante di casa Nissan resta saldamente in cima alla classifica. Merito della motorizzazione 40 kWh, apprezzatissima dal pubblico nostrano. E’ lecito dunque aspettarsi grandi cose dal 60 kWh in uscita nei prossimi mesi.
Al secondo posto troviamo Smart EQ ForTwo, con oltre mille unità piazzate nel 2018. Sembra però inevitabile che nei prossimi mesi le vendite leviteranno in seguito all’uscita di scena delle Smart alimentate a benzina.
Il posto sul gradino più basso se lo gode Renault Zoe: la batteria da 41 kWh si dimostra ancora una volta molto affidabile, in attesa della versione potenziata da 50 kWh che porterà un aumento dell’autonomia.
La Model 3 è destinata a cambiare il mercato mondiale delle automobili, ma per adesso la Tesla gongola sulle vendite della Model S. 263 unità possono sembrare un po’ pochine, ma è una statistica niente male per una vettura da oltre 90mila euro che non prevede ecoincentivi all’acquisto.
Un ottimo risultato per un’altra esponente di casa Tesla: la Model X ha venduto 201 unità nella sola Italia. Il SUV elettrico, ammiraglia del marchio californiano, ha stupito con il suo particolarissimo effetto ad “ali di falco”.
L’autonomia è certamente uno dei fattori che hanno spinto oltre 170 persone ad acquistare una BMW i3 elettrica. Il brand teutonico punta però ancora più in alto: è in arrivo una nuova batteria che permetterà di percorrere tra i 285 e i 310 chilometri con un solo ciclo di carica.
ForFour EQ ha venduto solo un decimo della sua sorellina, ma gli ingegneri Smart non possono che dirsi soddisfatti della buona risposta di pubblico per la “grande” di casa, proprietà di 164 cittadini italiani.
Chiudiamo la nostra top eight con un grande classico dell’automobilismo europeo. Volkswagen Golf si attesta fra le macchine più apprezzate nel nostro paese anche in versione no-combustibile. Nel 2020 è previsto l’arrivo di Volkswagen ID, piattaforma che preannuncia un ulteriore potenziamento nell’offerta dell’azienda di Wolfsburg.