Un altro importante passo in avanti per FCA nel comparto dell’elettrificazione. Il conglomerato italo-statunitense ha definito l’inserimento di un nuovo apparato di trasmissioni automatiche con un motogeneratore integrato. Parliamo del nuovo cambio automatico ZF elettrificato, che vedremo per la prima volta nel 2022.
Da qui a tre anni, infatti, ZF fornirà alle vetture del gruppo FCA la quarta generazione del suo 8HP, recentemente aggiornato con l’aggiunta di un piccolo motore elettrico e che presenta un enorme vantaggio di versatilità per quanto concerne i punti di installazione sulla scatola del cambio.
L’azienda tedesca incassa un altro importante attestato di fiducia, dopo che BMW aveva già espresso il proprio apprezzamento nei confronti del progetto con un ordine da circo 20 milioni di dollari.
Cambio automatico ZF elettrificato – Dove verrà montato?
Il modello sarà abbinato ai motori con installazione longitudinale anteriore e trazione posteriore o quattro ruote motrici. Parliamo dunque di unità di alto segmento, ai veicoli brandizzati con il logo di Alfa Romeo, Maserati oppure Jeep.
“Siamo contentissimi di poter essere fornitori globali di trasmissioni per un’azienda come FCA. E’ il secondo ordinativo singolo più importante per il nostro nuovo congegno 8HP ed è una conferma per la nostra strategia di concentrarci sulle vetture ibride plug-in come vera e propria soluzione ai problemi giornalieri. Vogliamo sviluppare dei prodotti attrattivi in questo dominio” ha dichiarato Wolf-Henning Scheider, amministratore delegato di ZF.
Il nuovo cambio elettronico elettrificato di ZF comprende un compattamento dell’unità di controllo idraulica fra le sue caratteristiche principali. Ciò permette l’installazione dei componenti elettronici per la gestione dell’unità elettrica. Il generatore motorizzato elettrico può arrivare ad un massimo di 450 newton – metro di coppia motrice, con 160 kW (e 217 CV) di potenza massima, 80 kW e 108 CV di continua. Inoltre, è possibile investire sull’8HP anche in un sistema mild-hybrid dalla potenza di picco pari a 25 kW/34 cavalli.