Anche per quest’anno e per tutto il 2023 e 2024, il Governo ha destinato circa 15 milioni di euro all’acquisto di ciclomotori e motocicli ibridi ed elettrici. Ci sono molti vantaggi ad acquistare un ciclomotore o uno scooter elettrico, non ultimo fare la nostra parte per ridurre il surriscaldamento del pianeta di cui, in questi mesi di giugno e luglio e agosto 2022, tutti quanti noi italiani abbiamo sofferto. In questo articolo vedremo i vantaggi di acquistare uno scooter elettrico, il suo prezzo e gli incentivi 2022 erogati in caso di acquisto.
Perché scegliere uno scooter elettrico
Come si è detto in apertura di articolo, i vantaggi che derivano dall’acquistare uno scooter elettrico sono davvero molti. Vogliamo ricordare innanzitutto che la scelta di un motociclo o di un ciclomotore elettrico è soprattutto una scelta ecologica in quanto la guida di un veicolo elettrico non emette inquinanti o emissioni. Gli scooter elettrici, inoltre, sono completamente silenziosi andando a ridurre l’inquinamento acustico delle grandi città.
Inoltre, è una scelta economica in quanto, anche se la spesa iniziale è più alta rispetto agli scooter termici, successivamente non si dovranno affrontare pressoché costi di manutenzione non essendoci parti meccaniche soggette ad usura (a parte i freni e i pneumatici). Anche ricaricare uno scooter elettrico è molto meno costoso di uno tradizionale alimentato a benzina. Solo come esempio: una ricarica completa al costo dell’energia di 0.25 kWh darà un costo pari 0,90 euro percorrendo 100 km. Uno scooter tradizionale per percorrere circa 100 km avrà un costo di 4,50 euro al costo medio della benzina di 1.85 euro al litro.
Altro vantaggio che accomuna gli scooter elettrici a quelli termici è il fatto di essere il veicolo ideale per ridurre al massimo il traffico cittadino e spostarsi da una parte all’altra della città evitando code e la ricerca di un parcheggio. Uno ciclomotore infatti è parcheggiabile ovunque (cercando di stare attenti a non intralciare i marciapiedi). Lo scooter elettrico ha in aggiunta una accelerazione massima in pochi secondi e può essere quindi anche più rapido e veloce di uno termico.
In ultimo, ma non meno importante, il fatto che, per alcuni modelli, il pacco batteria può essere estratto dallo scooter e portato in ufficio o in casa per essere comodamente ricaricato. Bastano solo alcune ore, in genere dalle 2 alle 6, per avere la batteria di nuovo carica al 100%.
E’ possibile guidare uno scooter elettrico senza patente?
Un breve inciso vogliamo dedicarlo ad un quesito che spesso viene posto, relativo alla possibilità o meno di guidare uno scooter elettrico senza essere in possesso della patente di guida.
La risposta è che non è possibile guidare uno scooter elettrico senza patente. La ragione risiede nel fatto che la licenza di guida è necessaria e obbligatoria per la conduzione di veicoli a motore utilizzati su strade pubbliche. Seppur elettrico, anche quello presente a bordo degli scooter elettrici è un motore. Anch’essi dunque sono ciclomotori o motocicli a tutti gli effetti e pertanto soggetti a immatricolazione, targa e assicurazione.
Le alternative sono rappresentate solo dalle biciclette a pedalata assistita o dai monopattini che per essere guidati non è obbligatorio il possesso della patente di guida.
Quanto costa acquistare uno scooter elettrico
Come analizzato, sono numerosi i vantaggi legati agli scooter elettrici, ma qual è il prezzo per l’acquisto di uno scooter elettrico?
Naturalmente molto dipende dal tipo di scooter che si sceglie, le specifiche tecniche, gli accessori e la colorazione. Volendo comunque dare una stima possiamo affermare che il costo per uno scooter elettrico varia tra i 2.500 e i 5.000 euro. Una spesa che verrà ammortizzata in poco tempo in termini di costi e risparmi.
Ma i prezzi risultano essere particolarmente interessanti grazie agli incentivi 2022 che concorrono a ridurre ulteriormente la spesa per l’acquisto di uno scooter.
Come funzionano gli incentivi 2022 per gli scooter elettrici?
È la legge di Bilancio del 2019 che ha previsto gli incentivi per l’acquisto di moto e scooter elettrici. Come si diceva in apertura, questi incentivi continueranno per tutto il 2023 e 2024. Cosa prevede questo contributo? La legge prevede un contributo pari al 30% del prezzo di listino senza rottamazione e per un massimo di 3.000 euro; con rottamazione la percentuale arriva al 40% per un massimo di 4.000 euro di bonus. Le richieste vengono inoltrate dal rivenditore di moto e scooter elettrici che applica immediatamente il bonus al compratore. Il rimborso del bonus viene erogato al venditore dalla casa madre dei veicoli elettrici che recuperano a loro volta il bonus mediante il credito d’imposta.
Acquistare uno scooter con gli incentivi 2022 è alla portata di tutti.