La Ducati ha presentato, nel corso di un evento dedicato (il Ducati World Première 2020) svoltosi presso il Palacongressi di Rimini, le novità di gamma in arrivo nel 2020. L’intera cerimonia è stata trasmessa in streaming dal sito ufficiale della Casa di Borgo Panigale, dove è tutt’ora possibile vedere il video completo. A fare gli onori di casa è stato il CEO della Ducati, Claudio Domenicali.
Le novità: la nuova Streetfighter V4
Il modello più atteso per il 2020 era senza dubbio la nuova Ducati Streetfighter V4 che il sito ufficiale della Casa ha così descritto: “La Panigale V4 spogliata delle carene, con manubrio alto e largo, 178 kg di peso, motore Desmosedici Stradale 1.100 cc con 208 CV, tenuti a bada da ali biplano e da un pacchetto elettronico di ultima generazione“. Il risultato, fanno sapere da Borgo Panigale, è “una naked Ducati, moderna e tecnologica con un design aggressivo ed emozionante, capace di rendere chi la guida protagonista su ogni strada“.
La versione 2020 porta in dote anche diverse novità dal punto di vista stilistico: un proiettore full-LED dal profilo minimal “che richiama il frontale della Panigale V4 e rimanda all’espressione del Joker“, il personaggio chiaramente richiamato dagli elementi frontali della moto. Al faro si aggiunge il DRL a V, che già contraddistingue la linea della Panigale V4 e della Supersport. Dal punto di vista meccanico, la Streetfighter V4 è assemblata a partire da un telaio “Front Frame” in lega di alluminio; la sospensione anteriore monta una forcella Showa a steli rovesciati mentre al posteriore utilizza un ammortizzatore Sachs completamente regolabile.
La moto viene proposta in due allestimenti: V4 e V4S. Il primo offre cerchi in lega leggera e pesa 180 kg; la versione ‘S’ è più leggera di 2kg e monta una forcella Öhlins NIX30 a steli rovesciati all’avantreno e un ammortizzatore Ohlins TTX36 completamente regolabile al retrotreno. Per entrambe è prevista una livrea di colore rosso abbinata al telaio grigio e i cerchi neri. La moto sarà disponibile a partire da marzo 2020.
Il resto della gamma Ducati 2020: la Panigale V4 e non solo
La Première Ducati è stata anche l’occasione per presentare altri modelli, come ad esempio la nuova Panigale V4 che, come si legge sul sito ufficiale della Casa motociclistica, “sfoggia un’estetica da corsa e diventa più facile da guidare, mettendo a proprio agio sia il pilota professionista sia quello meno esperto per vincere la propria sfida contro il cronometro”. La moto è spinta dal Desmosedici Stradale di 1.103 cm³ in grado di sviluppare una potenza massima pari a 214 CV a 13.000 giri al minuto; il propulsore (ad albero motore controrotante) è coadiuvato dal sistema Ride by Wire, per una gestione ‘intelligente’ e lineare della coppia erogata a seconda delle dinamiche di guida; la Ducati ha già reso noto il prezzo di listino: 23.490 euro.
Le altre novità presentate nel corso dell’evento riminese sono la Multistrada 1260 Grand Tour, le nuove Diavel 1260 Matt Black e Diavel 1260 Red. Per quanto riguarda la gamma delle Scrambler, si segnala la Icon Dark 800 mentre al prossimo EICMA dovrebbero essere presentati i prototipi di due nuovi modelli.
Ducati si conferma così marchio d’eccellenza del panorama motociclistico italiano ed internazionale; gli appassionati di due ruote possono contare non solo su produttori di moto sempre più sofisticate e competitive ma anche su aziende specializzate in accessori di vario genere, in grado di rendere ancor più gratificante la guida in sella. Tra questi vi è sicuramente Rizoma, rinomata per vari tipi di accessori motociclistici e per alcuni modelli di bici elettrica; i prodotti di questo marchio possono essere reperiti anche online, grazie ai rivenditori di settore – come ad esempio Omnia Racing – che operano per mezzo del proprio negozio digitale.