Si continuano a muovere passi avanti nella lotta all’inquinamento. Il mondo automobilistico è in continua evoluzione, come testimoniano gli ormai innumerevoli esempi di progetti elettrificati. Anche marchi di lusso, come BMW, Audi e Porsche hanno fatto dei sostanziali progressi verso dei prototipi alimentati soltanto da un pacco di batterie, passando per l’intermezzo ibrido.
Diesel: caccia alle streghe
In particolare, la battaglia contro le emissioni si concentra sul discorso diesel, considerato il combustibile più inquinante tra quelli in commercio. Diverse case automobilistiche hanno deciso di eliminarlo completamente dalla propria offerta, mentre alcune ne stanno sostanzialmente riducendo l’importanza all’interno della rosa.
Non è solo una lotta che coinvolge le case automobilistiche, però. Le istituzioni (in particolare l’Unione Europea) sono in prima linea affinché la quantità di azoto ed anidride carbonica emessi nell’aria venga gradualmente ridotta per poi, nel corso di qualche anno, diventare pari quasi allo zero. Un percorso difficile, frastagliato, ma che è necessario intraprendere per salvaguardare il benessere del nostro pianeta.
C’è chi dice no – Diesel vietato Stoccarda
Tra polemiche più o meno sterili, la direzione intrapresa è ormai decisamente chiara: il futuro è elettrico, che ci piaccia o meno. E diverse metropoli nel mondo hanno reso nota la propria posizione nei riguardi di tale andazzo.
L’ultima città a schierarsi è stata Stoccarda. La provincia tedesca, che conta circa 628 mila abitanti, ha annunciato che a partire dal prossimo aprile verranno messi al bando tutti i motori diesel al di sotto della tecnologia Euro 4.
Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4, appunto.
Al momento le vetture Euro 5 ed Euro 6 non sono coinvolte nella decisione, ma nei prossimi mesi verranno effettuati dei test per misurare la qualità dell’aria: dovessero risultare poco incoraggianti, non è escluso che vengano presi provvedimenti ancora più restrittivi.
La nuova normativa non prevede sconti: sarà applicata sia nei confronti dei residenti che degli estranei. Tra pochi giorni sarà impossibile anche solo parcheggiare una vettura Euro 4 nella città di Stoccarda.