La nuova Ferrari 488 Challenge Evo si presenta al pubblico e lo fa durante le Finali Mondiali Ferrari del weekend appena concluso sul circuito del Mugello.
Ferrari 488 Challenge Evo, arriva il kit di aggiornamento
Grazie ad un kit di aggiornamento, la vettura presentata tre anni fa a Daytona, Ferrari ha deciso di migliorare quelle che sono le performance assolute, la guidabilità assicurando maggiore piacere e divertimento di guida ai diversi piloti. Per garantire tutto questo, la sinergia tra aerodinamica e dinamica veicolo è stata ottimizzata.
Migliorata anche l’interazione tra pneumatici, bilanciamento del downforce e controlli elettronici, con la vettura che adesso è davvero performante. Quindi migliorate le prestazioni visto anche l’incremento del carico verticale e dal nuovo sviluppo degli pneumatici.Infatti per la vettura la Pirelli ha prodotto delle nuove P Zero DHA. Modificato il bilanciamento aerodinamico tra gli assi, che è stato spostato in avanti. Questo favorisce la prontezza di inserimento in curva e la riduzione del sottosterzo in uscita dalla curva.
488 Challenge Evo, tanta stabilità con il bilanciamento aerodinamico
Proprio il bilanciamento aerodinamico è chiamato a comunicare con i sistemi di controllo E-Diff3 e F1-TCS che si basano sullo Side Slip Control (SSC). Questi assicurano delle nuove tarature dedicate che migliorano la stabilità della vettura. Direzione tecnica ed il Centro Stile Ferrari, lavorando a stretto contatto hanno rivisitato anche l’aerodinamica. In particolare quella della parte anteriore.
Qui vi è stato un incremento del 30% di efficienza rispetto alla 488 Challenge vista a Daytona. Inoltre, la 488 Challenge Evo presenta una novità assoluta. Si tratta della possibilità di modificare il carico anteriore in modo indipendente da quello posteriore. Questo consente di avere sempre sotto controllo il bilanciamento della supercar senza dover modificare l’altezza da terra della vettura.
Interni 488 Challenge Evo, nuovo volante e gestione dell’ABS
L’aggiornamento della Ferrari 488 Challenge Evo riguarda anche gli interni. Qui spicca un volante totalmente diverso. Grazie all’esperienza maturata con la FXX-K Evo e la 488 GTE – vincitrice della 24 Ore di Le Mans – è stato migliorato. Compreso di leve del cambio integrate, questo volante migliora sensibilmente l’ergonomia. Adesso infatti il pilota può sempre mantenere le mani nella posizione ideale.
Altra novità assoluta di questa vettura è quella dell’introduzione della nuova modalità di gestione dell’ABS. Questa avviene attraverso il manettino. Il pilota adesso infatti può selezionare ben quattro diverse modalità. Due modalità da asciutto e due da bagnato, che trovano e portano ad avere una strategia mirata alla performance o alla stabilità.