Motore Ferrari per Maserati
News Motori

Ferrari, il motore ibrido arriverà a fine maggio

I risultati negativi in Formula 1 non devono ingannare. Per Ferrari è un gran momento di forma. Il brand di Maranello ha registrato una crescita del 22% nell’utile netto durante il primo trimestre del 2019. In totale, il ricavato del Cavallino si è attestato a 180 milioni di euro, battendo le stime pessimiste degli esperti di mercato. In totale, i ricavi sono saliti a 940 milioni, per un +13% rispetto allo stesso periodo del 2018. Tutto ciò si traduce in un margine operativo lordo di 311 milioni, +14%. In aumento del 22,7% anche le consegne (2.610 unità).

Ricavi netti poi da oltre 3,5 miliardi di euro, in crescita di più del 3% rispetto al 2018. Free cash flow industriale pari a 0,45 miliardi, in crescita di oltre il 10% in paragone con l’anno passato.

A ridosso della pubblicazione dei risultati, il titolo Ferrari ha registrato un’impennata del 5% a Piazza Affari.

Motore ibrido Ferrari – La novità sul mercato

La F8 Tributo monterà l’otto cilindri più importante di sempre su una Ferrari. Sarà, ovviamente, un’automobile  con prestazioni super, anche grazie ai 720 cavalli generati dal V8 turbocompresso da 3.9 litri.

“Il secondo modello che lanciamo quest’anno sarà presentato in una première mondiale a Maranello alla fine del mese. Una supercar ibrida, una vera bellezza” ha dichiarato Louis Camilleri, l’amministratore delegato dell’azienda.

Il V8 non resterà tuttavia l’unico tentativo di avvicinamento all’ibrido. Esiste, al momento, la proposta anche di un V6 turbocompresso con aiuto elettrico. Scenario che sarà più chiaro nello svolgersi dell’anno, che ci regalerà cinque nuove Ferrari all’interno del catalogo d’acquisto.

Ma il turbo elettrico è destinato alle strade comuni? E’ una domanda che troverà risposta tra qualche settimana. Parliamo del dispositivo di turbo elettrico con divisione fisica del compressore e della turbina, per un riciclo d’energia e un’attivazione del compressore gestiti dall’elettronica e alimentati da un dispositivo elettrico. Potenza e innovazione, la Ferrari è già proiettata verso un futuro radioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *