Ferrari Roma
News Motori

Nuova Ferrari Roma, arriva la nuova coupé del Cavallino Rampante

Nuova Ferrari Roma è la nuova vettura dell’azienda di Maranello. Si tratta di una coupé Gran Turismo presentata nella Capitale.

Ferrari Roma, la vettura che richiama la Dolce Vita

La nuova vettura della casa del Cavallino Rampante, è stata presentata nella città eterna di cui porta il nome. Una supercar che Ferrari ha deciso di dedicare al concetto tutto italiano della dolce vita, richiamando anche uno stile tipico degli anni ’60. La nuova coupé di Maranello è quindi un perfetto concentrato di stile ed eleganza senza tempo che rappresenta la Bella Vita degli anni d’oro in Italia.

Ferrari Roma

La vettura è destinata a far parlare, in modo positivo, di se, diventando sin dal giorno della presentazione, già un mito. La supercar si presenta con un fascino tipico di quelle vetture che negli anni ’50 e ’60 ha letteralmente conquistato il mondo. Un po’ come accaduto con Ferrari 250 GT Berlinetta Lusso e la 250 GT 2+2. Queste due vetture infatti sono state fonte d’ispirazione per il nuovo modello del Cavallino Rampante.

La vettura ‘minimalista’ della casa di Maranello

Questa coupé 2+2 si mostra con un design estremamente pulito. Con le forme eleganti, la vettura è stessa definito dalla stessa Ferrari davvero “minimalista”. Lo testimoniano le prese d’aria ridotte allo stretto necessario. Circa la calandra ha un disegno traforato.

Questo si integra perfettamente nell’idea stilistica della vettura. Niente scudetto Ferrari sulla fiancata, che esalta la sinuosità dell’auto Sulla parte frontale vi sono dei gruppi ottici Full LED. Questi sono divisi da una barra luminosa orizzontale chiamata a creare una certa tensione intorno alla vettura

Interni davvero innovativi: presente l’HMI

Gli interni della nuova Roma sono stati studiati alla perfezione. Due cellule separate per guidatore e passeggero, che crea il Dual Cockpit. Si tratta di una plancia dedicata ad ognuno degli occupanti della vettura. Questa ricrea l’HMI, che è l’Interfaccia Uomo-Macchina. Per il guidatore c’è la regola “Occhi sulla strada e mani sul volante”. Quindi le funzioni più importanti delle vettura sono poste direttamente sul volante con comandi touch. A gestire tutto c’è l’enorme display da 16 pollici che è un quadro strumenti, personalizzabile.

Interni Roma

Al centro della vettura e separa le due cellule, si trova un display da 8,4 pollici che adempie alle funzioni di infotainment. Confermato anche il personal display del passeggero. Come la SF90 Stradale, anche la Ferrari Roma può godere della nuova chiave per l’accesso e l’avviamento del motore, con la notevole novità delle maniglie a scomparsa delle portiere.

Motore potente: spazio al turbo V8 da 620 CV

Il motore della nuova Roma è il V8 – appartenente alla famiglia del Motore dell’Anno – che si candida ad essere uno dei più desiderati del suo segmento. Di 3.855 cc di cilindrata, questo turbo V8 eroga un una potenza massima di ben 620 CV, con una coppia di 760 Nm. Tutto è gestito da un cambio F1 a doppia frizione a 8 rapporti, che è più leggero 6 kg rispetto alla versione a 7 marce. Questo è capace di ridurre consumi e aumentare il piacere di guida.

ferrari-roma-motore-V8

Con il sistema Variable Boost Management la vettura risponde in modo reattivo ai comandi dell’acceleratore. Come ogni degna supercar di Maranello anche questa vettura rispetta le aspettative. La vettura copre lo scatto da 0 a 100 in 3,4 secondi. Quello da 0 a 200 in 9,3 secondi. La velocità massima è superiore ai 320 km/h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *