Manca poco, pochissimo. Meno di un anno e finalmente entrerà in produzione la versione totalmente elettrica di Fiat 500. Una novità attesa in Europa da tanto tempo e che sembra finalmente pronta (o quasi) al lancio sul mercato. Lo ha confermato lo stesso numero uno di FCA, John Elkann, in un’intervista riportata dai colleghi de Il Corriere della Sera:
“La prima generazione della 500 elettrica l’abbiamo lanciata sette anni fa in California ed oggi è tra le vetture elettriche più vendute degli Stati Uniti. La Pacifica ibrida è stata il primo minivan elettrico della categoria, continua a ricevere premi come migliore motore elettrico ed è anche la quarta vettura ibrida plug-in più venduta degli USA. Questa è l’esperienza che useremo qui in Italia, per produrre le vetture ecologiche previste nel nostro piano industriale. Esso vedrà oltre 5 miliardi di investimenti ed è centrato proprio sui veicoli puramente elettrici e sugli ibridi plug-in”.
“Torino – ha continuato Elkann – ha le carte giuste per rivestire un ruolo di primo piano nel settore auto del futuro. Questo siamo impegnati a realizzare in FCA. E credo che il sistema dell’auto nella città piemontese abbia tutte le carte per giocare un ruolo attivo e positivo per il futuro del settore dell’auto e delle nostre comunità, a condizione che abbracci senza paure o riserve le sfide dell’innovazione con la prospettiva e il coraggio di chi guarda lontano”.
Fiat 500 elettrica – A quando l’esordio?
Attualmente, la data di lancio è calcolata intorno al Salone di Ginevra del 2020. Ma le cose, si sa, potrebbero facilmente cambiare. Oltre a parlare di Fiat 500 elettrica, John Elkann ha precisato come FIAT voglia tener fede alla promessa di investire 5 miliardi di euro in Italia nei prossimi anni.
Questa cifra servirà non solo per la produzione di nuovi modelli nel nostro paese, ma anche per finanziare la ricerca interna e versioni a batteria di auto già presenti nel catalogo del Gruppo FCA.