Fisker Ocean era presente all’ultimo CES di Las Vegas dove la casa statunitense ha reso noto nuove informazioni e dettagli sul suo SUV elettrico.
Fisker Ocean, arriva la rivale della Tesla Model X
All’ultimo CES di Las Vegas, il pubblico presente ha potuto ammirare la nuova Fisker Ocean. Si tratta del SUV elettrico, dell’azienda americana Ocean che reso noto, attraverso un comunicato, nuove informazioni e dati sulla propria vettura. Secondo molti, sulla carta, questa vettura statunitense, si candida ad essere una rivale della Tesla Model X di Elon Musk.
La vettura ha una lunghezza di 4,64 metri, che la porta a rientrare nella categoria dei SUV compatti. Ha una capacità minima di 566 litri, che diventano 1.274 quando la seconda fila di sedili viene abbattuta. All’interno della vettura è presente un touchscreen centrale da 16″. Per il conducente è invece dedicato uno da 9,8. Uno schermo touch che è posto subito dopo il volante. Permette al guidatore di leggere le info circa la marcia. Tutto è collegato anche all’head-up display integrato.
Il SUV della casa americana ha come obiettivo quello dell’ecosostenibilità. Infatti gli interni della Ocean sono statti prodotti, utilizzando dei materiali riciclati. Altra particolarità della vettura green, è la presenza di pannelli solari. Infatti la Fisker Ocean è dotato di un tetto a pannelli solari. Secondo quanto riportato dalla casa statunitense, l’autonomia della vettura può crescere di circa 1.600 km in un anno.
La struttura poggia su cerchi sono da 20 pollici di serie – in alternativa si possono chiedere come optional quelli da 22 – e avrà una versione a quattro ruote motrici. Circa l’accelerazione, in passato la Ocean aveva dichiarato che la Fisker è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Possibile però che nel 2021, la casa possa decidere di produrre una versione con prestazioni ancora più incredibili.
Circa le prestazioni del modello base, non sono state annunciate. Secondo alcune indiscrezioni sembra che il motore elettrico della Fisker sia in grado di sviluppare ben oltre 300 CV. Potenza che permette alla vettura di avere un’accelerazione fino a 100 km/h intorno ai 3 secondi. L’energia al motore sarà fornita dalla batteria che secondo alcune indiscrezioni dovrebbe avere una capacità di 80 kWh.
Una batteria capace di garantire un’autonomia massima di circa a 482 km. La ricarica avverrà presto le infrastrutture della Electrify America, che con la fast charge è in grado di caricare un’autonomia di 321 km in soli 30 minuti.
In attesa di vederla al Salone di Ginevra il prossimo mese di marzo, dove sarà presentata al pubblico europeo, al CES di Las Vegas la Ocean ha parlato dei prezzi e delle consegne ai primi clienti americani. Il prezzo della Fisker Ocean parte da 37.499 dollari (pari a 33.690 euro). La Ocean però permetterà ai clienti americani di acquistarla anche con contratti di leasing le cui rate partiranno da 379 dollari (340 euro) al mese.
Contratto di leasing che però prevede il versamento di una somma d’anticipo di 2.999 dollari (pari a 2.694 euro). È possibile prenotare già la vettura, versando una commissione di 250 dollari (circa 225 euro), anche se bisognerà aspettare. Infatti la produzione del SUV elettrico della Ocean dovrebbe partire nel 2021. Le prime consegne dei primissimi modelli sono previsti nel 2022.