Si chiama Ford Mustang Gulf Heritage Edition, ed è una serie limitata che richiama alla mente la Ford GT40 da corsa di fine anni ’60.
Ford Mustang Gulf Heritage Edition, il richiamo alla GT40
Una vettura che suscita qualcosa nel cuore degli appassionati del motorsport. L’obiettivo di questa vettura è quella di riportare tutti al mondo delle corse degli anni ’60. È una Ford Mustang che presenta una carrozzeria e un look come l’iconica GT40. Infatti è riconoscibile grazie alla combinazione cromatica arancione/azzurro di Gulf presente sulle vetture Ford che sono state protagoniste nelle corse.
Questa Mustang Gulf Heritage Edition indossa come detto i panni della Ford GT40. Si tratta della storica vettura da corsa che ha trionfato nelle edizioni 1968 e 1969 della 24 Ore di Le Mans. Da questa vettura, la Mustang – disponibile anche nella versione cabriolet – riprende solo la veste estetica. I prezzi di questa special edition partono da 140.000 dollari, ossia poco meno di 127.000 euro.
Mustang Gulf Heritage Edition, presenti solo 119 unità
La speciale versione della Mustang, verrà prodotta in serie limitata di soli 119 esemplari. Disponibili diversi aggiornamenti estetici tra cui spicca il kit aerodinamico. Questo prevede un nuovo alettone posteriore fatto di fibra di carbonio. Belli anche i nuovi cerchi in lega che hanno una finitura arancione. Sa top della classe, presente il numero 1 sia sul cofano motore che sulle fiancate.
Il motore della Mustang Gulf Heritage Edition è un V8 sovralimenta da 5.0 litri. Questo sviluppa ben 820 CV di potenza e 915 Nm di coppia massima. A gestirlo due soluzioni: o un cambio manuale a 6 marce oppure un cambio automatico a 10 rapporti. Numeri che permettono di avere uno scatto da 0 a 96 km/h in meno di 3,5 secondi. La speciale Mustang è dotata anche di sospensioni che sono state migliorate per l’occasione. La vettura monta anche uno splitter anteriore, delle minigonne laterali ed un diffusore posteriore. Questo è prodotto in fibra di carbonio. A fermare la potente Mustang c’è un impianto frenante Brembo.
Mustang Gulf Heritage Edition, nuovi anche gli interni
Modificata fuori, ma anche dentro. Infatti gli interni della vettura presentano degli speciali rivestimenti in pelle nera e Alcantara. Soprattutto i sedili che sono impreziositi da particolari cuciture arancioni.
A queste si aggiungono il logo Gulf cucito e posto nella parte superiore dello schienale. Garanzia di tre anni e lettera di Gulf Oil per ognuna delle 119 vetture che saranno prodotte. Questi due documenti certificano l’appartenenza alla serie speciale autorizzata della Ford