Fusione FCA-Groupe PSA con i due gruppi automobilistici che hanno trovato l’accordo che porterà alla nascita di un colosso del mondo dell’auto.
Fusione FCA-Groupe PSA, arriva l’accordo tra le due case automobilistiche
Da oggi Fiat Chrysler Automobiles e Groupe PSA hanno trovato l’accordo per dar vita ad un vero e proprio colosso del mondo delle auto, da quasi 45 miliardi si euro. “Fusione paritetica (50 e 50). Entrambi i consigli hanno dato mandato ai rispettivi team di portare a termine le discussioni per raggiungere nelle prossime settimane un Memorandum of understanding vincolante” si legge nel comunicato congiunto che spiega anche quelli che saranno i punti salienti del nuovo gruppo che nascerà dal matrimonio tra i due costruttori.
La fusione porterà alla nascita del quarto gruppo mondiale del settore automobilistico. Si prevede che questo avrà un volume di vendita di veicoli vicino agli 8,7 milioni. La nuova società paritetica avrà sede in Olanda, il cui consiglio di amministratore composto da 11 membri. John Elkann rivestirà la carica di presidente mentre Carlos Tavares sarà il CEO e membro del Consiglio d’Amministrazione del nuovo gruppo.
FCA-Groupe PSA, i costi e gli obiettivi
Sono previsti circa 2,8 miliardi di costi. Guardando invece i risultati del 2018 ottenuti dai due gruppi, si presume che il nuovo gruppo che nascerà dalla fusione potrebbe raggiungere un fatturato superiore ai 170 miliardi di euro. Una situazione che genererebbe un utile operativo di 11 miliardi di euro per il nuovo colosso.
Oltre a condividere il know-how circa le tecnologie delle nuova mobilità come propulsione elettrificata, guida autonoma e connettività digitale, ci saranno altri vantaggi. Ampi margini tra i più elevati nei marcati dei due gruppi, ma anche crescita in diversi segmenti: veicoli passeggeri mainstream, SUV, luxury, premium, SUV, truck e veicoli commerciali leggeri.
Accordo FCA-Groupe PSA, le parole di Tavares e Manley
Carlos Tavares, futuro amministratore delegato della nuova società, ha voluto ringraziare l’attuale amministratore delegato di FCA, Mike Manley. Il nuovo CEO ha dichiarato: “Questa convergenza crea un significativo valore per tutti gli azionisti e apre a un futuro brillante per la società risultante dalla fusione. Sono soddisfatto del lavoro fatto finora con Mike e sarò molto felice di continuare a lavorare con lui per costruire insieme un grande gruppo”.
Anche Mike Manley ha espresso tutta la sua riconoscenza a Tavares e PSA. “Sono contento di avere l’opportunità di lavorare con Carlos e il suo team su questa aggregazione che ha il potenziale di cambiare il settore. Abbiamo una lunga storia di cooperazione di successo con Groupe PSA e sono convinto che, insieme a tutte le nostre persone, potremo creare una società leader nella mobilità a livello globale”.