Il noleggio a lungo termine è una formula di mobilità che può essere presa in considerazione anche per le vetture elettriche. Si tratta, infatti, di una soluzione che si può rivelare vantaggiosa nel momento in cui si tiene conto non solo dell’incremento dei costi assicurativi, ma anche delle spese legate alla sostituzione delle batterie. Inoltre, in caso di incidente si potrebbe essere costretti a rottamare la macchina qualora si sia verificato un danneggiamento delle batterie. Scegliendo, invece, le macchine elettriche in noleggio a lungo termine si può stare senza dubbio più tranquilli, in virtù di una formula più flessibile; si può approfittare dei benefici offerti dalle vetture elettriche e non c’è il problema di eventuali costi non previsti.
Auto elettriche: il problema delle batterie
Nel caso in cui un veicolo elettrico rimanga coinvolto in un incidente e le batterie siano danneggiate, può essere che tutta la vettura debba essere rottamata, non solo perché la sostituzione delle batterie comporta dei costi elevati, ma anche perché potrebbe non essere così semplice riuscire a individuare un’officina specializzata che si occupi di tutte le riparazioni del caso. Non va dimenticato, poi, che le batterie danneggiate possono costituire un pericolo dal punto di vista della sicurezza, in quanto potrebbero essere all’origine di un’esplosione o di un incendio.
Perché conviene scegliere il noleggio
Se la vettura elettrica viene noleggiata, e non acquistata, si è certi di poter godere di una protezione più efficace nell’eventualità in cui, appunto, si verifichi un sinistro che comporti danni alle batterie. In questo caso, infatti, sarà la società di noleggio a gestire le varie questioni correlate alla rottamazione o alla sostituzione del mezzo. Qualora sia previsto dal contratto, in caso di incidente si potrà ottenere la possibilità di usare un veicolo sostitutivo: il che costituisce per il cliente una garanzia di mobilità continua, senza interruzioni.
I costi legati alle auto elettriche
In linea di massima, una vettura elettrica costa sempre di più rispetto a un modello con motore a combustione interna per ciò che concerne le polizze assicurative, se non altro perché sono le riparazioni e i ricambi a costare di più. Più nel dettaglio, può essere oneroso dal punto di vista economico provvedere alla sostituzione delle batterie. Per di più non sono ancora molti i tecnici che vantano una specifica competenza in materia di veicoli elettrici: ecco perché ci si potrebbe ritrovare alle prese con costi più alti per le riparazioni. Negli Stati Uniti, per esempio, assicurare un veicolo elettrico in media costa oltre il 25% in più rispetto a quanto avviene con una vettura esotermica. È facile ipotizzare che la stessa cosa possa accadere anche da noi. Ecco, quindi, che il noleggio di una vettura elettrica contribuisce a ridurre almeno in parte tali costi, dal momento che la polizza assicurativa è già compresa nel costo del canone mensile. Insomma, il noleggio di un’auto elettrica costa meno rispetto all’acquisto, anche per le spese legate alle assicurazioni.
Le auto elettriche e le batterie
Le batterie di cui sono dotate le vetture elettriche sono formate da diverse celle che accumulano l’energia elettrica che è necessaria per far funzionare il motore del veicolo; proprio le batterie costituiscono una parte importante del costo complessivo della macchina. Nel caso in cui anche solo una di queste celle venga danneggiata, è molto probabile che ci sia bisogno di cambiare tutta la batteria, operazione più conveniente rispetto alla semplice riparazione. I costi di sostituzione possono essere molto alti, addirittura pari a metà del valore della macchina. Tale aspetto può essere un evidente deterrente preso in considerazione da potenziali acquirenti: l’acquisto di una macchina elettrica viene valutato anche alla luce dei costi imprevisti con cui si potrebbe avere a che fare per la manutenzione del mezzo.
Quando è vantaggioso scegliere il noleggio
Le società di noleggio mettono a disposizione dei propri clienti vetture dotate di batterie di ultima generazione, e quindi molto performanti: ciò contribuisce ad attenuare in maniera significativa il pericolo di andare incontro a problemi dovuti all’usura. Con il long term rent, sono le società di noleggio stesse a coprire il costo della sostituzione delle batterie; il cliente non deve affrontare alcuna spesa extra, poiché il canone è fisso e il suo importo non può essere modificato a contratto in corso. Certo, nel nostro Paese sono ancora parecchi gli automobilisti scettici rispetto alla scelta delle auto elettriche, anche per colpa della carenza delle infrastrutture di ricarica: ma di certo il ricorso al noleggio permette di limitare parecchi inconvenienti.