Incentivi Mercedes per emissioni – L’inquinamento generato dai gas di scarico delle automobili è un tema che continua a tenere banco. E sarà sempre così in vista del 2021, quando entreranno in vigore le nuove (e super stringenti) norme dell’Unione Europea. La case costruttrici si “godono” l’ultimo anno e mezzo di relativa libertà, finanziando però nel frattempo corposi investimenti per non farsi trovare impreparate nella corsa al futuro green.
Tante città nel mondo (come Roma, ad esempio) stanno iniziando a limitare l’ingresso dei veicoli più inquinanti all’interno del centro città, permettendo così ai pedoni (e ai cittadini in generale) di respirare un’aria sicuramente meno inquinata. Ma il grande passo in avanti lo dovranno fare proprio le case automobilistiche, con uno switch che dovrà avvenire in tempi relativamente brevi. Se l’ibrido sembra non prendere piede, sarà importante sviluppare con rapidità le automobili mosse esclusivamente da batterie al litio.
Incentivi Mercedes per emissioni – Come funzionano?
Fra i brand che si sono mossi in maniera più concreta attorno alla questione c’è Mercedes, che ha stanziato una serie di finanziamenti per permettere ai proprietari di alcuni suoi modelli di non essere vittime di restrizioni. I clienti tedeschi avranno infatti la possibilità di aggiornare le vetture Euro 5 in vista dei divieti per cui è prevista l’introduzione in autunno in alcune zone del Paese teutonico.
Il sussidio corrisponde a 3.000 euro e permette di installare un kit retrofit sviluppato dalla Dr Pley SCR Technology. Questo consente di migliorare i filtri di scarico e conseguentemente di ridurre le emissioni delle vetture con motore a gasolio Euro 6. Fra le vetture interessate ci sono anche la Classe C e la Classe E con sigle 220s e 250d. Il costo della modifica è pari a 3.000 euro: ciò significa che Mercedes offre il tutto maniera completamente gratuita. Una bella iniziativa per premiare i propri clienti.