Jaguar I-Pace Lister è la visione della vettura britannica secondo il tuner britannico Lister.
Jaguar I-Pace Lister, il lavoro del tuner britannico
Il lavoro di Lister vede l’elaborazione della F-Type, su una Jaguar I-Pace rendendo la vettura quindi più veloce e leggera. Dalla fusione delle due vetture ne è uscito un SUV-E Concept. Quindi il lavoro del famoso tuner inglese è stato quello di migliorare le performance del SUV elettrico inserendo anche un kit estetico con gli interni rivisitati.
Lister stima che la versione definitiva della concept costerà circa 144.000 euro al tasso di cambio corrente, con la produzione che sarà sicuramente limitata a pochi esemplari. Se invece volete qualcosa di più potente rispetto a una I-Pace ma sempre ufficiale sappiate che Jaguar ha in programma una versione più sportiva del SUV elettrico marchiata SVR.
Veloce e leggera: si scatto 0-100 km/h in meno di 4 secondi
Non si conoscono le modifiche meccaniche apportate da Lister alla I-Pace. Quel che è certo è che aggiornamento del software migliora la potenza e coppia. Si avrà quindi uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi. Non si parla di sostituzione della batteria, quindi è presumibile che queste modifiche riducano l’autonomia standard di 377 chilometri complessivi dichiarati secondo lo standard americano EPA.
Il SUV-E Concept è più leggero di una I-Pace standard grazie al largo utilizzo della fibra di carbonio per paraurti anteriore, splitter, cofano, paraurti posteriore e spoiler. Ci sono anche parti come i passaruota e la griglia anteriore che sono in fibra di vetro. I cerchi inoltre sono in titanio e l’impianto frenante è carboceramico, con nuove sospensioni regolabili che abbassano – di poco – l’assetto standard. Situazione questa che porta la vettura ad avere una riduzione del peso di oltre 100 kg. Circa gli interni di questa speciale versione Jaguar I-Pace Lister ha scelto della pelle Nappa a profusione, con gli acquirenti che possono scegliere tra 60 colori diversi per il rivestimento e 200 per cuciture.