Lancia Delta e 037 Lego che sono state ricreate alla perfezione dall’artista Bricksonwheels: un’opera creata in ogni minimo dettaglio.
Lancia Delta 037 Lego, l’opera di Bricksonwheels
Sono state due auto che hanno fatto la storia del rally. Quando si parla di questa vetture, si parla di vittorie e trionfi guadagnati sulle tortuose curve delle diverse tappe. Stiamo parlando delle Lancia che hanno trionfato sotto la livrea Martini Racing. Si tratta di quel binomio che ha portato alla luce una delle epopee più belle, ma anche vincenti nel mondo del rally. Per tutti coloro che vogliono possedere, seppur in maniera ridotta, quel pezzo di storia, ecco che ora grazie all’artista Lego conosciuto col nome Bricksonwheels è possibile.
Infatti, grazie all’opera realizzata da quest’artista, è nato un set non ufficiale con che vedono una Lancia Delta Integrale Evo vista nel rally di Corsica con Didier Aurio alla guida nel 1992 e una Lancia 037 di Henri Toivonen nel rally di Monte Carlo del 1985. Due modellini in scala 1:11 che come nella vita reale sono accompagnati dalla Fiat Ducato e dal carrellino per il trasporto.
Dicevamo un set non ufficiale quindi, ossia un moc (my own creation) sul quale l’artista Bricksonwheels ci ha lavorato per circa 1 anno. Per la realizzazione sono stati impiegati più di 8.500 mattoncini colorati, che per hanno dato vita a questi modellini in scala 1:11 comprensivi di 500 adesivi, che richiamano alla storia livrea Martini Racing.
La Lancia Delta e la Lancia 037 sono riprodotte in ogni minimo particolare. Per la Delta sono serviti circa 1.700 pezzi, 200 adesivi a tanta pazienza. Dalle portiere, al cofano passando per il bagagliaio apribile ed il rollbar interno. Anche sospensioni, cinture di sicurezza, strumentazione oltre allo storico motore. C’è proprio tutto, come per la Lancia 037 che invece è fatta di 1.800 pezzi tra cui figurano anche sospensioni funzionanti e doppio scarico.
La vera chicca di questo particolare kit è il Fiat Ducato comprensivo di carrellino formato da circa 5.000 pezzi. Sul Ducato presente il carrello con le gomme di scorta e le taniche. Come le vetture presenti le livree d’ordinanza e un interno riccamente allestito, con pezzi di ricambio e attrezzi utili per mettere a punto le due vetture.
A differenza di tante altre moc che si possono trovare in rete (come ad esempio su Bricklink) il set con le Lancia Delta e 037 rimane un qualcosa di irripetibile. Bricksonwheels infatti ha già dichiarato che no, non ci sono istruzioni da mostrare agli appassionati. Certo, magari un domani potremmo trovare un singolo modellino sul sito Lego Ideas, dove artisti da tutto il mondo possono sottoporre le proprie idee per farle votare da altri utenti. Se dovesse raggiungere i 10.000 voti Lego potrebbe prendere in considerazione la produzione in serie. Quindi incrociate le dita e – nel caso – preparatevi a votare.