Si chiama Lotus Exige 20th Anniversary Edition ed è la serie speciale della vettura inglese per festeggiare i vent’anni dal suo approdo sul mercato.
Lotus Exige 20th Anniversary Edition: ecco la speciale supercar
Ne è passato di tempo dal suo approdo sul mercato. Infatti, dalla prima volta che la Lotus Exige si è svelata al mondo sono passati ben vent’anni. Era il 2000 quando la casa inglese presentò la sua supercar. Ora dopo vent’anni la casa di Hethel ha deciso di celebrare l’anniversario svelando un’edizione speciale. La vettura in questione, nasce dalla base della Exige Sport 410.
Rispetto a questa, presenta una serie di aggiornamenti tra interni ed esterni che rendono omaggio alle generazioni precedenti, che hanno partecipato a scrivere la storia della Exige. La vettura celebrativa si chiama Lotus Exige 20th Anniversary ed ha a disposizione diverse verniciature. Presenti diverse colorazioni d’ispirazione retrò: dall’Arancione Cromato, Blu Laser e Rosso Calypso, passando per il Giallo Zafferano, il Nero Motorsport sino all’Argento Artico.
Le caratteristiche della serie speciale della supercar
Tra le varie modifiche esterne, spiccano anche delle prese d’aria laterali e l’alettone posteriore. Come altri modelli in edizione speciale di altre Case, Lotus ha aggiunto molti dettagli che mostrano chiaramente la sua natura di Exige non ordinaria: ad esempio, una silhouette della prima serie sopra lo stemma 410 – e anche sul paraurti posteriore – e il logo “20” sulle piastre laterali dell’ala posteriore.
All’interno, la stessa silhouette appare sugli schienali dei sedili, accanto a un logo “20”. Ci sono poi anche alcuni kit, di solito optional, che nella 20th Anniversary diventano equipaggiamento di serie: Radio DAB con Bluetooth, cruise control, volante in Alcantara e cerchi forgiati in lega leggera. Tra gli optional, invece, ci sono le finiture in fibra di carbonio, una batteria più leggera e uno scarico in titanio. Se dal punto di vista estetico ci sono novità, non sono state apportate invece modifiche a livello di prestazioni.
Motore Exige 20th Anniversary: 415 CV di puro divertimento
Per la serie speciale di questa vettura è stato utilizzato il motore della Exige Sport 410. Si tratta di un propulsore 3.5 V8 sovralimentato capace di sviluppare ben 415 CV – 410 HP in cavalli vapore britannici richiamati nel nome- e una coppia massima di 420 Nm. Il tutto si abbina ad un cambio manuale a sei rapporti ravvicinati. Presenti delle sospensioni montano ammortizzatori Nitron regolabili a tre vie, con estensione variabile.
Queste permette al guidatore di scegliere una modalità di guida più adatta per la pista o per la strada. La Exige Sport 410 20th Anniversary Edition ha un prezzo base di 79.900 sterline (circa 88.500 euro al cambio attuale), ovvero 5.412 sterline (circa 6.000 euro) in più della versione standard. Le consegne ai clienti inizieranno nel corso di quest’anno.