Non che il V6 fosse carente in potenza, ma Maserati Levante si propone sul mercato italiano con una versione ancora più muscolosa. Dopo il debutto negli USA, l’elegantissimo e stilosissimo SUV sbarca anche in Italia con il suo V8. Tale motorizzazione è disponibile nelle versioni Trofeo e GTS, proposte rispettivamente a 160.100 e 139.600 euro.
Maserati Levante V8 – La Trofeo fiore all’occhiello
La Maserati Levante Trofeo monta addirittura un V8 Twin Turbo da 3,8 litri, versione aggiornata e potenziata della Quattroporte GTS. Il picco di forza arriva a 580 CV a 6250 giri, che abilitano la vettura a coprire gli 0-100 km/h in 3,9 secondi e a raggiungere la velocità massima di 300 km/h.
La Trofeo è anche dotata di un sistema, noto come IVC, che corregge e manipola la vettura a seconda delle condizioni di guida. C’è anche la modalità di guida nota come Corsa, integrata dalla funzione Launch Control a prevenire il pattinamento delle ruote nelle partenze sprint. Esteticamente, la Trofei spicca per le bellissime e super sportive prese d’aria in alluminio sul cofano. D’alluminio sono anche i cerchi 21”, mentre lo splitter anteriore è in fibra di carbonio. Piacciono tantissimo anche le lamine verticali della mascherina, le minigonne e l’imponente spoiler posteriore. Il tutto è completato dal logo “Trofeo”.
La specialissima Trofeo Launch Edition sarà presente soltanto in 50 esemplari per l’Europa, al “modico” prezzo di 181.000 euro. Tre i colori inediti per la carrozzeria: Blu Emozione Matte, Giallo Modenese e Rosso Magma. Particolari anche alcuni dettagli per gli interni, come i sedili sportivi in pelle naturale “Pieno Fiore” con loci rosse, blu e gialle (a seconda della carrozzeria) che vanno a contrasto. Sempre all’interno troviamo inserito in fibra di carbonio opaca.
La Maserati Levante GTS è dotata dello stesso motore, ma nella versione 530 cavalli motore. Lo 0-100 km/h richiede in questo caso 4,3 secondi, con una velocità massima pari a 291 km/h.