Media vendite Bentley Bentayga
News Motori

Bentley Bentayga, l’azienda vende 13,7 esemplari ogni giorno

Media vendite Bentley Bentayga davvero incredibile: l’azienda vende in media 13,7 esemplari ogni giorno.

Media vendite Bentley Bentayga, che numeri per il super SUV

Da quando è stato presentato la prima volta al pubblico, ne è passato di tempo. Infatti, era il 2016 quando la Bentley ha reso noto per la prima volta la Bentayga. Da quattro anni, il SUV extralusso su cui in pochissimi avrebbero scommesso, sta riscuotendo un successo sul mercato davvero incredibile. Secondo gli ultimi numeri, la casa inglese ha venduto infatti, oltre 20.000 Bentayga prodotte nello stabilimento di Crewe, in Inghilterra.

Si tratta di una media di circa 13,7 esemplari al giorno. Nonostante il suo prezzo di listino medio vicino ai 300.000 euro, con questi numeri, la Bentley ottiene un profitto di circa 3 milioni di euro lordi al giorno grazie alla sola vendita del SUV. Si tratta di un bel guadagno che ha permesso alla Casa britannica di vincere la gara contro i concorrenti come la Rolls Royce Cullinan e la Aston Martin DBX.

Caratteristiche Bentley Bentayga, i dati del super SUV

Considerando un peso medio di 2.347 kg ad esemplare, tutte le Bentayga vendute fino a questo momento hanno una massa complessiva di 47.754.204 kg, più dei 43.027.772 kg del leggendario incrociatore britannico HMS Hood Battleship in servizio durante la Seconda Guerra Mondiale. Considerando i motori W12 venduti, facendo due calcoli, al momento sulle strade di tutto il mondo sono in circolazione circa 40.000 turbocompressori (ogni propulsore ne ha due).

Ci sono ben 240.000 cilindri, che spingano le Bentley Bentayga. Il Suv extralusso è mosso dal potente motore W12 biturbo capace di erogare ben 600 CV e 900 Nm di coppia massima. Tutta la potenza del propulsore è scaricata e gestita dalla trazione integrale e dal cambio automatico ad 8 marce. Situazione che porta ad avere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.0 secondi e una velocità massima di oltre 300 km/h. Oltre alla potenza c’è anche tanto lusso.

Ogni esemplare ha trascorso più di cento ore su una linea di produzione dedicata. Qui, nello stabilimento di Crewedove, un team di 230 esperti artigiani ogni giorno assemblano a mano, in maniera meticolosa, ogni singolo pezzo di un modello destinato ad entrare nella storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *