“La concept car Tonale esprime il linguaggio della bellezza tipico del nostro marchio: è un compact SUV con attitudine cittadina, ma dalla personalità sportiva. Infatti, i tratti tipici dello stile italiano vengono immersi nel futuro in un connubio tra il prezioso heritage del marchio e un’anticipazione di nuovi canoni. Come da manifesto Alfa Romeo, ogni dettaglio è concepito in funzione di chi la macchina deve guidarla, mentre il piacere di guida risiede nell’ergonomia, nei materiali ricercati e soprattutto nel dinamismo senza pari. Inoltre, il prototipo Tonale rappresenta l’elettrificazione secondo Alfa Romeo: l’incontro tra le tecnologie più evolute e la famosa dinamica di guida diventa opportunità e rappresentazione tangibile di nuove sfide”. Parola di Alfa.
Tonale al Salone del Mobile di Milano
Lo avrete intuito dalle dichiarazioni dei vertici del marchio: a breve la Tonale farà il proprio debutto in pubblico. Parliamo di una concept car attesissima e che, potenzialmente, potrebbe risollevare le sorti dell’azienda italiana e farle compiere un grande passo avanti per il futuro. Il luogo e il momento saranno il Salone del Mobile di Milano, dal 9 al 14 aprile in quel di Rho. L’automobile sarà esposta precisamente all’area verde 5 della fiera vicino al padiglione 7, affacciata su corso Italia.
Un SUV compatto ibrido plug-in. Definizione importante quasi quanto il progetto in sé. Linee tanto spigolose quando morbide e filanti, cerchi teledial e tanti riferimenti storici alle vetture che l’hanno preceduta. Interni curati, di pregevole fattura. Da Alfa, insomma.
Ma il Gruppo FCA non ha ancora sfoderato tutte le sorprese: al Salone sarà possibile ammirare anche il cronografo “Quadrifoglio” e la bicicletta e-MTB Alfa Romeo Dolomiti, prodotta dalla Compagnia Ducale. L’agilità nelle curve combinata allo spunto di un piccolo -quanto efficace- motore elettrico. La bici è dotata di una batteria completamente nascosta da 500kw per assistere anche i ciclisti meno allenati.