Molti motociclisti alle prime armi vogliono acquistare un usato prima di decidere se il motociclismo fa davvero per loro.
In alternativa, alcuni motociclisti desiderano semplicemente le moto d’epoca, quando i carburatori erano l’unica opzione di alimentazione e i pneumatici radiali erano una tecnologia nuova di zecca.
Finora la domanda di moto usate, soprattutto di quelle da collezione o classiche, è in crescita.
Se siete alla ricerca di una buona moto d’epoca, queste sono le moto classiche più popolari.
Honda CB Series
La serie di motociclette Honda CB è forse la più famosa di tutte, o almeno il modello più noto della categoria Universal Japanese Motorcycle (UJM).
Con centinaia di varianti realizzate sin dalla prima uscita nel 1965, la linea CB continua a vivere ancora oggi.
Ma la superbike originale di Honda, la Honda CB750, è uno dei modelli classici più popolari.
Con un quattro cilindri in linea da 736 cc, uno scarico cromato quattro-in-quattro e l’iconica forma del serbatoio, non è difficile capire perché tutti vogliano una di queste moto.
Questa moto d’epoca viene venduta a prezzi che raggiungono i 38.000 €.
BMW R series
Se ci fosse un modello di moto che potrebbe rivaleggiare con la serie CB di Honda per il maggior numero di modifiche, sarebbe probabilmente la famigerata serie R di BMW raffreddata ad aria.
Nota per l’esclusiva costruzione del motore bicilindrico piatto, la guida fluida e le caratteristiche di maneggevolezza, la serie R di BMW è diventata più nota con il soprannome di Airhead, derivato dal motore.
Proprio come Honda, BMW produsse una grande varietà di queste moto, che vanno dalla R80 G/S, pronta per il fuoristrada, alla R65LS, che viene mostrata qui.
E il numero di Airhead venduti è in aumento. Mentre nel 2018 sono state elencate solo 13 BMW della serie R, nel 2022 sono state elencate 176 moto in totale. Le varianti più comuni includono R100, R90 e R60. I prezzi variano molto: alcune moto d’epoca costano sui 36.000 euro.
Moto d’epoca made in Italy, Ducati 750 Super Sport
Ammettiamo che è una sfida quando c’è un sacco di Ducati tra cui scegliere. Ducati è il terzo produttore più popolare tra quelli elencati regolarmente su Bring a Trailer, e la varietà di moto disponibili spazia dalle prime versioni ai classici moderni dell’ultimo modello.
Ma la 750 Super Sport di Ducati, nota come 750SS, è una testimonianza di silhouette classica e messa a punto vecchia scuola.
Yamaha Rd series
Yamaha è stato uno degli ultimi produttori a mantenere una produzione di massa di moto a due tempi, producendo la serie RD di moto UJM fino al 1992. Nonostante la chiusura a causa delle normative sulle emissioni, la serie RD ebbe un grande successo nei suoi primi anni di vita ed era conosciuta come una moto a due tempi più vivibile.
Di questa linea di modelli, la prima RD350 e la successiva RD400 erano le più popolari, prodotte rispettivamente negli anni 1973-1975 e 1975-1980.
Questa tendenza è continuata anche oggi, con i motociclisti del XX secolo che desiderano l’esperienza unica della potenza a due tempi e le linee classiche della serie RD.
Triumph Bonneville
Anche se assomiglia all’attuale Triumph Bonneville del 2023, posso assicurarvi che quella del 1969 è molto più difficile da guidare. O almeno da fermare. In ogni caso, non è una sorpresa che la Bonneville sia finita in questa lista, con il suo motore bicilindrico parallelo da 650 cc, la posizione di guida comoda e lo stile senza tempo. Ricordate solo che la frenata e il cambio a pedale sono invertiti su queste vecchie moto inglesi.
Sebbene i freni e le sospensioni, così come la cilindrata del motore, siano cambiati parecchio, la forma della Bonneville di oggi è quasi identica. E per una buona ragione, visto che il modello continua a essere venduto rapidamente sul mercato del nuovo e dell’usato, il prezzo si aggira attorno ai 13.750 euro.
La classica moto d’epoca, l’Harley Davidson FL Series
Non avremmo potuto non citare la Harley-Davidson in questo elenco, soprattutto se si considera che il marchio è il quinto più elencato su BAT. E tra tutte le Harley elencate, la serie FL di grande cilindrata da 74 pollici cubi/1200cc era di gran lunga la più popolare.
Nel corso del tempo, queste moto hanno assunto vari nomi, tra cui Electra Glide, Hydra Glide e Road Glide, ma la base di partenza è rimasta il bicilindrico a V Panhead da 1200 cc.
Essendo stata prodotta a partire dal 1941, la gamma della serie FL è ampia ed estremamente personalizzabile.
Moto d’epoca da acquistare, la Kawasaki KZ Series
Se non potete permettervi i prezzi elevati della linea CB di Honda, vale la pena dare un’occhiata alla linea rivale di Kawasaki, la serie KZ. Con una varietà simile di configurazioni e dimensioni del motore, la serie KZ è stata prodotta per la prima volta nel 1972 e continua fino a oggi con lo stesso obiettivo: far andare in moto più persone. Una posizione di guida poco intimidatoria, unita alla nota affidabilità e al bell’aspetto, hanno reso la KZ una scelta popolare all’epoca.
E ora la tendenza a mantenere in vita le vecchie moto ha raggiunto la KZ, anche se con un certo ritardo rispetto alla CB. Per chi è alla ricerca di una versione più economica, non c’è che da scegliere la KZ400 bicilindrica o la meno popolare KZ650.