Nuova Opel Astra si farà. E’ arrivato finalmente il tanto atteso annuncio da parte della casa madre, che ha spazzato via lo scetticismo di chi credeva che la storica station wagon sarebbe sparita dal mercato. La sesta generazione arriverà e sarà persino elettrificata. L’avvento del motore a batteria non è però l’unica bella notizia che attornia il pianeta Astra, dato che la vettura tornerà ad essere prodotta in Germania. Proprio a casa sua, in quel di Russelsheim. Le farà compagnia un altro pilastro dell’offerta Opel, l’Insigna.
Finalmente Astra rincasa dopo un’esperienza oltremanica ed in Polonia, con il Regno Unito che è stato felicissimo di poter abbracciare la produzione di un’automobile così pregna di storie per le famiglie di tutta Europa.
I primi timori erano sordi in seguito all’acquisizione di PSA, operazione che aveva generato voci nei riguardi del sito produttivo. La dirigenza di Opel, tuttavia, ha raggiunto un accordo con i sindacati per rinnovare lo stabilimento e permettere la divisione del lavoro in due turni differenti.
Nuova Opel Astra – Quanto dovremo attendere?
La sesta generazione di Astra sarà disponibile in concessionaria a partire dal 2021. Sarà progettata a partire dalla piattaforma modulare Emp2, uno dei cavalli di punta che ha sforato il mondo Opel approdando anche su Citroen C5 Aircross e Peugeot 3008.
La sorella green avrà probabilmente un powertrain equiparabile a quello già visto su Grandland X plug-in hybrid.
Nel frattempo, Opel ha annunciato novità anche per quanto riguarda l’attuale Corsa. La compatta verrà dotata di una nuova gamma di motori a diesel e benzina. Propulsori che aiuteranno a combattere il dilagante fenomeno dell’inquinamento, a cui l’Unione Europea ha da tempo dichiarato guerra. Il livello di consumi ed emissioni di questi motori è notevolmente inferiore a quello registrato in passato. Un’ottima notizia per il brand e per gli affezionati di Opel in generale.