La nuova Volkswagen Golf 8 si presenta con tutte le sue novità, circa gli interni, i motori e la tecnologia.
Nuova Volkswagen Golf 8, le caratteristiche della vettura tedesca
L’ottava generazione della Volkswagen Golf è stata ufficialmente svelata in anteprima mondiale. Arrivano tutte le caratteristiche, estetiche e tecniche, circa una delle vetture più attese di quest’anno. La vettura che è nata nel 1974, dopo oltre 35 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo arriva con l’ottava generazione.
Questo complice di una forte tradizione di successo planetario presenta un nuovo modello. Maggiore spinta circa la nuova generazione, ma anche uno sguardo alla modernità e nell’innovazione. Questa è in sintesi la nuova Golf 8 che approderà nei concessionari italiani e non solo alla fine dell’anno. Non si conoscono però quelli che saranno i prezzi di listino che potrebbero essere comunicati a breve.
Interni Golf 8, tante novità e tecnologia
Il design ha mantenuto uno stretto legame con le ultime generazioni del modello. Tra le novità spicca quella che è la nuova configurazione estetica della griglia frontale e dei gruppi ottici anteriori. Stesse dimensioni rispetto al modello precedente, salvo però la Golf 8 sembra essere più bassa, lunga e filante. In realtà l’auto, come la settima generazione, misura 4.284 mm in lunghezza, 1.789 mm in larghezza e 1.456 mm in altezza, con il passo pari a 2.636 mm. Migliorata invece l’aerodinamica, grazie al nuovo frontale, con il Cx ridotto a 0,275.
Gli interni della Golf 8 sono tra le novità più importanti, visto il forte rinnovamento. C’è tanta tecnologia che dà forma ad interni completamente differenti dalla precedente generazione. La scena è tutta per il nuovo Innovision Cockpit, dove la strumentazione è digitale e presenta un display da 10,25 pollici. Pochi tasti fisici anche grazie alla presenza di superfici sensibili al tatto. La consolle centrale ordinata e pulito. Circa il lato sinistro del quadro strumenti spicca la nuova tastiera digitale. Si potrà gestire meglio le luci e riscaldamento di parabrezza e lunotto. Altra novità è il “rimpicciolimento” della leva del cambio automatico a doppia frizione DSG.
I propulsori disponibili sulla best-seller tedesca
Oltre ai benzina TSI – 150 CV, 1.0 da 90 e 110 CV, 1.5 TSI da 130 e 150CV – e quelli diesel – TDI da 115 e 150 CV con sistema “twin dosing” di catalizzazione SCR doppio che riduce le emissioni di Nox – arrivano anche dei nuovi ben cinque motori ibridi.
Di questi tre quelli, pronti a debuttare sono i mild hybrid eTSI con rete a 48 V da 110, 130 e 150 CV. Nel 2020 la Golf a metano TGI, avrà due motorizzazioni ibride che montano una batteria agli ioni di litio da 13 kWh. Circa i plug-in 1.4 TSI eHybrid da 204 CV e da 245 CV, quest’ultimo livello di potenza troverà posto sulla riedizione della Golf GTE.