Nuovo chip Tesla
News Motori

Tesla, in arrivo una novità per il comparto hardware

Nuovo chip Tesla – Sta per arrivare una grande novità in casa Tesla. Entro fine anno, le vetture che portano il marchio californiano potrebbero subire un vero e proprio upgrade dal punto di vista hardware. Anche quelle già esistenti dovranno essere condotte in concessionaria per l’immissione di un nuovo chip, lo stesso che i vertici statunitensi avevano annunciato ad aprile in occasione dell’Autonomy Day. Parliamo della componente già presente sulle vetture già commercializzate negli ultimissimi mesi.

Il nuovo hardware è stato progettato da Tesla ed è due volte più potente del suo predecessore. Viene chiamato Hardware 2 ed è stato realizzato in collaborazione con i leader del settore informatico di AMD. Pezzo studiato per gestire ottimamente la guida autonoma, sarà probabilmente disponibile entro il mese di dicembre 2019 sulle vetture del marchio. Lo ha confermato poco da Elon Musk con una serie di tweet tramite il suo profilo ufficiale.

Nuovo chip Tesla – Cosa prevede?

L’operazione di installazione sarà del tutto gratuita per coloro che avevano precedentemente acquistato il pacchetto Full Self-Driving da 6.700 euro. Non basta invece essere possessori dell’opzione ADAS per accedere ad un upgrade gratuito della componente materiale.

Tesla giocherà in futuro un ruolo importantissimo nell’ambito delle automobili a guida autonoma, dove non sarà però l’unica realtà presente. Dovrà vedersela con FCA ed Aurora, così come con l’accoppiata tedesca BMW-Daimler. La Volvo si è invece alleata con Uber, esattamente come hanno fatto l’Audi e la Luminar.

Le auto, si sa, sono ormai sempre più connesse ed intelligenti. Tutti i marchi -anche i più importanti- hanno già intrapreso una gara per non farsi trovare impreparati nella corsa all’innovazione. Tesla continua a fare passi avanti, ma guai ad abbassare la guardia: tutta la concorrenza è già in agguato e non aspetta altro che un errore da parte dell’azienda di proprietà del geniale Elon Musk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *