Nuovo motore TCe 100 Dacia Duster – Un’icona per l’eroe di tutti i giorni, un simbolo di praticità ed eccellente rapporto qualità-prezzo. Dacia Duster è ormai un punto di riferimento nell’automobilismo del cittadino medio, che dopo l’iniziale periodo di scetticismo verso il marchio ha iniziato ad apprezzare la Duster per tutti i suoi punti di forza.
Oggi, è il SUV più venduto nella sua categoria nel Vecchio Continente. E i dati sono destinati a crescere ulteriormente, grazie anche i continui, piccoli accorgimenti con cui la casa madre vuole accarezzare la sua clientela nonché potenziale tale.
Notizia recentissima è che su Dacia Duster è in arrivo un nuovo motore, un tre cilindri che sostituisce il vecchio aspirato da 1,6 litri. Andiamo però a vedere nel dettaglio a cosa ha messo mano il brand affiliato a Renault.
Nuovo motore TCe 100 Dacia Duster – Tutte le novità
Dicevamo, dunque, che si tratta di un propulsore a tre cilindri. Viene alimentato a benzina ed è denominato TCe 100, in sostituzione del vecchio (e già citato) SCe 115 da 1,6 litri. La Duster su nuova motorizzazione è già disponibile in Francia a partire dal prezzo di listino di 12.490 euro. Il motore viene prodotto proprio nel cuore pulsante del mondo Dacia, lo stabilimento di Pitetsi in Romania. La sua cilindrata corrisponde a 999 cm cubici ed è un motore relativamente leggero, nonché compatto.
La nuova Duster può inoltre contare su emissioni di anidride carbonica inferiori rispetto al passato, con un calo da 149 g/km a 125 g/km. Possibile anche risparmiare carburante, con l’autonomia media che sale a 18,1 km/l di media rispetto ai 15,3 km/l di una volta.
Il motore è abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti ed ha una potenza di 100 cavalli motore, con 150 newton/metro di coppia a 2750 giri ed è disponibile soltanto con la trazione anteriore. Duster non è un’auto fatta per chi ama correre, ma capace comunque di raggiungere la rispettabile velocità massima di 168 km/h. Lo scatto 0-100 si ottiene in 12,5 secondi precisi.