Acquistare un pick-up può essere un vantaggio per alcuni aspetti. Detto questo, ecco alcuni motivi per cui scegliere un pick-up può essere un’ottima decisione.
La robustezza
Un pick-up presenta un aspetto muscoloso sulla strada grazie alla sua fascia audace e ai passaruota larghi. Tuttavia, un pick-up non è solo stile: il suo grande corpo e il suo telaio rigido sono un’avvisaglia della sua vera natura di veicolo resistente. Grazie alla struttura più pesante, alle sospensioni rinforzate e alle ruote e ai pneumatici rinforzati, è in grado di sopportare diverse condizioni stradali. Tra queste, i percorsi fangosi, rocciosi e sabbiosi in luoghi remoti e le strade allagate.
La forza
La capacità di carico di un pick-up è uno dei suoi principali vantaggi. Modelli come Chevrolet Colorado, Mitsubishi Strada e Isuzu D-MAX possono trasportare rispettivamente fino a 907 kg, 954 kg e 1.085 kg. Ciò significa che ognuno di essi può trasportare circa una tonnellata o più di sabbia, ghiaia, legno o frutta da e verso le aree di lavoro.
Affidabilità encomiabile
Grazie alla sua robustezza e alla sua resistenza, acquistare un pick-up può rivelarsi utile anche per altri scopi non commerciali. Un esempio è dato dalle emergenze come le alluvioni. In caso di necessità, un pick-up può guidare in aree sommerse dove una berlina o un’utilitaria non possono arrivare.
Questo perché la maggior parte di ciò che si trova sotto il cofano, come i componenti del motore e le prese d’aria, sono montati più in alto e protetti dall’acqua e da altri elementi.
Il Ford Ranger, ad esempio, ha una profondità di 800 mm. Ciò significa che può essere guidato su strade allagate o attraverso fiumi con metà del corpo sommerso. Grazie a questa capacità, può essere utilizzato per consegnare beni di soccorso o salvare persone bloccate in aree alluvionali difficili da raggiungere.
Acquistare un Pick up per la sua versatilità
Il portellone posteriore del pick-up è una caratteristica interessante. Può fungere da tavolo per lavorare ad alcune attività come la falegnameria. Quando il portellone posteriore è completamente aperto, è possibile utilizzare la sua superficie piatta per posizionare oggetti come martelli, utensili elettrici e altro.
Può anche essere trasformato in un tavolo da picnic durante i fine settimana di vacanza con la famiglia. La superficie piana può essere utilizzata per appoggiare oggetti come cestini per il cibo e borse frigo.
Acquistare un Pick up per il Comfort e la tecnologia
I pick-up di oggi hanno un assortimento di comfort interni che ne bilanciano il carattere di veicoli macho. Il Mazda BT-50, ad esempio, offre un climatizzatore automatico a due zone e un sistema di intrattenimento multi-informazione per il comfort e il divertimento dei passeggeri. Il Toyota Hilux, invece, è dotato di un sistema di infotainment in grado di riprodurre DVD.
Anche se un pick-up è progettato per affrontare tutti i tipi di terreno, è comunque dotato di una struttura portante che gli conferisce una guida confortevole. Per intenderci, il Nissan Navara è dotato di una sospensione posteriore multilink che consente al veicolo di adattarsi a diversi terreni.
Acquistare un pick-up è un’ottima scelta per chi desidera un veicolo adatto sia al lavoro che al tempo libero. Può essere guidato su strade dissestate, può essere utilizzato nei momenti di emergenza e può trasportare carichi di materiali per molte aziende diverse. Inoltre, si trasforma anche in un veicolo ricreativo per le vacanze in famiglia.