SEAT abbraccia il metano su tre delle vetture di punta della propria gamma. Leon, Ibiza e Arona saranno dotate di un’impianto capace di supportare il carburante alternativo. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come cambia la conformazione delle auto in questione.
SEAT a Metano – I nuovi motori
Ibiza ed Arona saranno equipaggiate con un motore 1.0 tre cilindri turbocompresso da 90CV, con cambio manuale a 6 rapporti. Al massimo, il serbatoio conterrà 13,8 kg di metano che consentiranno circa 360km di autonomia. Leon, invece si dota di un 1.5 da quattro cilindri e turbina a geometria variabile. Il motore svilupperà una potenza di 130 cavalli / motore e supporterà anche il cambio automatico DSG. In totale, la sorella maggiore di Ibiza potrà percorrere 440 km con un pieno. Ciò significa che il serbatoio è capace di accogliere 17,3 kg di metano.
SEAT a Metano – I prezzi di partenza
Ibiza TGI sarà disponibile sul mercato per un minimo di 16.350 euro. Arona richiederà invece un esborso di 18.800 euro per la versione base. Leon si conferma le vettura più cara fra le tre, con un prezzo di partenza di 24.415 euro per la versione “classica”. Se vi interessa Leon ST, dovrete mette in conto almeno 25.165 euro. Cifre sicuramente non alla portata di tutti ma giustificate dal risparmio ottenuto al momento del rifornimento in pompa.
SEAT a Metano – Un piccolo ripasso
Se credete di acquistare una SEAT con motore alternativo ma non siete ancora pratici del mondo del metano, riassumiamo brevemente le caratteristiche di questo carburante.
Il più grande “contro” è sicuramente la manutenzione continua di cui necessita l’impianto, con una revisione ministeriale in scadenza ogni quattro anni dopo la prima immatricolazione e successivamente ogni due.
Bassi, però, sono i costi di percorrenza: con 3,5 euro, in media, si riescono a coprire 100km di strada a ciclo misto. Ciò significa spendere circa la metà di quanto si farebbe con un equivalente benzina.