Vedremo presto sul mercato una Kodiaq in versione pick-up? E’ presto per dirlo, ma le basi sono già state gettate. Nei prossimi mesi verrà presentato ufficialmente questo prototipo, interamente progettato da un gruppo di giovani studenti.
COME NASCE
Questo pezzo unico, definito in gergo un one-off, sarà esposto al pubblico e alla stampa a giugno prossimo. A farlo saranno proprio i ragazzi della Skoda Vocational School for Mechanical Engineering.
Il progetto, che in realtà non ha ancora un vero e proprio nome di battesimo, è stato pensato da ragazzi tutti compresi tra i 17 e i 20 anni. Trentacinque menti geniali ed evidentemente meno inesperte di quanto si possa pensare.
Dalla fotografia, il modello appare assai possente, con linee morbide ma decisamente aggressive. Le ruote, molto importanti, richiamano con prepotenza il mercato americano e le sue mastodontiche vetture. Oltre al disegno dei retrovisori -anch’esso molto promettente- impossibile non notare minuzie come il doppio scarico e la bella scritta “Skoda” sul portellone posteriore.
Per il resto, la “Kodiaq” è progettata esattamente come un pick-up comanda: spazioso, utile e comodo, tranne nel traffico cittadino dove le presumibili dimensioni importanti metterebbero a ferro e fuoco la natura off-road della vettura.
Il concept di Kodiaq pick-up si sposa perfettamente con quello che è l’approccio solito di Skoda nei confronti delle sue automobili. Pratiche, senza troppi fronzoli, ma non trascurate dal punto di vista estetico. Principi che abbiamo già visto applicati con Karoq, Fabia e proprio dalla Kodiaq da cui questa deriva.
In passato, la Skoda Vocational School for Mechanical Engineering aveva prodotto dei prototipi per la casa automobilistica ceca sfruttando piattaforme già esistenti. E’ il caso della Citijet, basata su Citigo, della Funstar (altro pick – up ma derivato da Fabia), Eljet (frutto anche lei di una rivisitazione di Citigo) e Sunroq, vettura “figlia” della Karoq.
Adesso non resta che aspettare per scoprire se Kodiaq pick-up avrà maggior fortuna rispetto ai predecessori.