SSC Tuatara 2020, si chiama così la vettura sportiva americana: saranno prodotti solo 100 esemplari per la vettura da 1.750 CV di potenza.
SSC Tuatara 2020, ecco l’hypercar americana da 1.750 CV
La SSC Tuatara ha avuto un lungo e duro periodo di gestazione. Annunciata per la prima volta quasi 10 anni fa, la produzione è stata rimandata più volte a causa di imprevisti, impedendo ai primi modelli di arrivare nelle mani dei clienti. Le cose sono cambiate l’anno scorso quando la Shelby Super Cars (SSC) ha mostrato la prima auto di produzione.
Ora, al Philadelphia Auto Show, la Casa ha svelato la prima delle 100 Tuatara destinate alla produzione. Nonostante ci sia voluto molto tempo prima di arrivare a questa verisone finale, le caratteristiche tecniche erano note già da tempo. Il motore della Tuatara è una V8 a albero piatto 5.9 con doppio turbocompressore. Produce 1.750 CV (1,3 mW) con benzina E85 e 1.350 CV (1 mW) con la 91 ottani.
Tanta aerodinamica per renderla ancora più veloce
Il cambio è un automatico a sette velocità della CIMA, in grado di cambiare marcia in meno di 100 millisecondi. Con un peso a secco di 1.247 chilogrammi e un coefficiente di resistenza di 0,27 dovrebbe essere tremendamente veloce.La Tuatara utilizza fibra di carbonio per i pannelli della carrozzeria e per la monoscocca.
Jason Castriota, che ha sviluppato progetti per Ferrari e Maserati, ha collaborato con SSC alla progettazione e all’aerodinamica per renderla più efficiente e sicura possibile alle alte volocità. Uno degli elementi più particolari sono le portiere, azionate tramite un pulsante e sollevate a 90° con un circuito idraulico.
SSC Tuatara 2020, tanta tecnologia per l’hypercar americana
Spazio anche al comfort. La vettura sarà dotata di un’impianto audio premium, tutto collegato al sistema di infotainment touchscreen. Per il fresco c’è il climatizzazione, e degli alzacristalli elettrici. Occhio poi al volante regolabile in altezza e in profondità. Circa il touchscreen questo permette al conducente di avere l’accesso alle modalità di guida, oltre alla diagnostica del veicolo, all’intrattenimento e altro ancora.
Il volante è dotato di comandi che sono nascosti dietro le razze. Mentre sulla corona è presente un indicatore con luci LED che indicano quando è arrivato il momento della cambiata. La SSC, ha dichiarato che chi ha un’altezza pari a 1,90 cm riesce a stare comodamente seduto, potendo indossare anche un casco da corsa.
Prezzo SSC Tuatara 2020, serviranno 1,3 milioni di dollari per un esemplare
Circa i prezzi per il debutto, la società americana non ha rilasciato alcuna informazione. Guardando però al passato, nel 2013, SSC prevedeva un costo di 1,3 milioni di dollari, circa un milione di euro per la versione momentanea della vettura. Un giusto prezzo per una vettura importante per SSC che è una degna erede della Ultimate Aero.
Si tratta della vettura che conquistò il titolo di massima velocità nel Guinness World Record. Un titolo perso solo quando la Bugatti Veyron Super Sport riuscì a conquistare un nuovo record. Come affermato dalla SSC, la nuova Tuatara è in grado di raggiungere le 300 miglia orarie (circa 483 km/h). Una velocità che potrebbe portare l’hypercar americana a raggiungere un nuovo record.