Vendite auto Europa giugno – Rallenta la crescita del mercato auto in Europa. Per il mese di giugno, i dati sono davvero poco incoraggianti, in quanto testimoniano un calo del 7,9% nelle vendite rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Nei 28 paesi membri dell’Unione Europea, a cui vengono affiancate le statistiche di Islanda, Norvegia e Svizzera, sono state vendute 1.491.289 vetture, che chiudono così un bilancio semestrale di sole 8.426.194 nuove immatricolazioni. Ciò si traduce in una discesa del 3,1% se comparato al periodo analogo del 2018.
Fa molto male il Gruppo FCA, che continua a portarsi dietro la scorie della fusione fallita con Renualt. La holding Fiat-Chrysler vede un calo delle vendite del 13,5%, nonostante i riscontri positivi di Jeep e Lancia. In totale, il colosso italo-americano ha piazzato soltanto 90.249 nuove vetture nello scorso mese, con una quota di mercato calata dal 6,4% al 6,1%. Tornando ad una panoramica semestrale, bisogna segnalare una flessione del 9,5% il che significa che FCA da gennaio a giugno ha venduto 540.540 automobili nel vecchio continente.
Vendite auto Europa giugno – I dati di FCA
Tornando agli affari di casa FCA, c’è però da registrare un incoraggiante aumento di pubblico in Germania per il conglomerato capeggiato da Mike Manley. In totale, rispetto al primo semestre del 2018, la FCA ha venduto l’1,7% in più di vetture nel paese teutonico. Paurosa l’impennata registrata in Polonia, dove nel mese di giugno 2019 è stato notato un 40,4% rispetto alla scorsa annata. Meno entusiasmanti, ma comunque super positivi i dati semestrali, in crescita dell’11,7%.
Parlavamo in precedenza del grande lavoro di Jeep, che in Italia è cresciuta del 9% nella prima parte di questo anno. Tenendo invece puntato lo sguardo puramente sugli affari di giugno, si può estrapolare un eccellente +1,5%.
E Lancia? Le consegne, nel mese scorso, sono salite del 7,6%. 34.800 è invece il totale delle immatricolazioni del primo semestre del 2019, con una crescita pari al 27,4%.