Tanta, tanta attesa per la nuova Volkswagen Golf 8. Nei prossimi mesi sapremo di più riguardo la prossima versione della piccola – grande ammiraglia del gruppo tedesco, per la quale stanno già circolando anticipazioni e pettegolezzi di ogni tipo. Ma vediamo di mettere un po’ d’ordine.
Nuova Volkswagen Golf 8 – Tutto quel che c’è da sapere
Le prime conferme riguardo la possibile data di lancio sono arrivate nel corso del Salone di Shanghai, nel periodo pasquale. In questo modo si sono fugate le paure riguardo un possibile – nuovo rinvio dopo lo slittamento programmato per il Salone di Francoforte, che si terrà questo prossimo settembre.
La data di cui parliamo è tuttavia ancora approssimativa, ma coincide più o meno con l’inizio del nuovo anno; febbraio, con tutta probabilità. Nel 2020 sarà comunque la Germania la prima nazione a poter beneficiare dell’acquisto di una Volkswagen Golf, con tutte le altre che potranno accedere al listino con qualche giorno di ritardo. Febbraio 2020, quindi. Sempre che gli aggiornamenti al software non diano più problemi del previsto.
Sembra tuttavia molto ottimista Jurgen Stackmann, numero uno del brand Volkswagen. Il dirigente ha confermato che il progetto sarà ultimato in tempo per il prossimo inverno, nonostante l’ambizioso piano OTA (Over The Air) sia ancora in una fase embrionale dello sviluppo.
“Un’auto è differente da un telefonino. Se qualcosa va male, la situazione può diventare critica, quindi i requisiti di sicurezza sono notevolmente più elevati. Inoltre quando si aggiorna il software via internet, è come se si aggiungessero componenti del veicolo successivamente alla sua omologazione. Stiamo lavorando a stretto contatto con gli appositi enti per definire le procedure” ha dichiarato il dirigente.
Il progetto è dunque prossimo alla chiusura, ma le unità prodotte entro il 2019 saranno solamente un ottavo di quelle previste: dalle 80.000 inizialmente programmate, il numero è drasticamente sceso fino a 10.000.