L’avvio di stagione non è stato esattamente il massimo per Ferrari. La SF 90 non ha convinto né i piloti né i progettisti, che nei giorni scorsi si sono detti sicuri di aver individuato i problemi che hanno afflitto la vettura durante il Gran Premio di Melbourne.
Con un quarto ed un quinto posto, la Rossa è riuscita ad attutire i danni. Resta però da limare un corposo distacco nei confronti di McLaren, che alla prima giornata ha fatto en plein con la vittoria di Valtteri Bottas e il buon secondo posto del campione in carica Hamilton.
Se anche la Red Bull di Verstappen deve essere necessariamente tenuta d’occhio, va pur detto che la Ferrari aveva riportato degli ottimi risultati durante le prove di Barcellona. Riconducendo la macchina a tali prestazioni, salvo gaffe clamorose dei due piloti, il team di Maranello dovrebbe riuscire a giocarsi un testa – a – testa con la controparte britannica.
Il quarto posto di un asso affermato come Vettel ha fatto scalpore ma non ha preoccupato. Si attendono invece conferme dal giovane Leclerc. Il piccolo Charles non è riuscito ad andare oltre la quinta posizione, ma il team si ritiene assolutamente felice della scelta fatta quando si è deciso di puntare sul talento emergente originario di Monaco.
“Voglio un gran risultato”
Il ragazzo ha voglia di riscatto e lo ha fatto capire con un’intervista rilasciata proprio al portare ufficiale della Ferrari:
“Quella del Bahrein è una pista piuttosto tecnica e spesso noi piloti vi incontriamo situazioni estreme. Per questo motivo vanno preparate tante soluzione nelle prove tecniche, in modo da non avere brutte sorprese. E’ un tracciato su cui mi piace molto guidare”.
“Sono già stato sul circuito di Sakhir nel 2017 –continua Leclerc- e ho raccolto una vittoria nella categoria di Formula 2. L’anno scorso è stata dura, ma ero soltanto agli esordi nella massima categoria. Non vedo l’ora di scendere in pista con la Ferrari: voglio conquistare un grande risultato”.