Mercedes fa la storia nel Gran Premio Azerbaigian! La scuderia teutonica centra un traguardo mai visto in Formula 1: quattro doppiette consecutive. E’ un trionfo di squadra, ma in particolare di Valtteri Bottas. Il pilota finlandese centra il successo nonostante la pressione asfissiante, nel finale, di Lewis Hamilton. Bottas chiude così un weekend perfetto, dopo la pole position centrata sabato nelle qualifiche. Sfumato, però, il punto addizionale per il giro più veloce; magra consolazione per Leclerc che si prende il fast lap all’ultimo giro. Per Bottas si tratta della quinta vittoria in carriera nella massima serie automobilistica.
Gran Premio Azerbaigian – Tutti i risultati
Doppietta Mercedes, dicevamo. E’ una domenica da podio anche per Ferrari, ma la delusione continua ad amareggiare la scuderia di Maranello. Vettel si prende il terzo posto, staccando un grandissimo Verstappen su Red Bull. Deve accontentarsi del quinto posto Charles Leclerc, che paga l’ingenuità commessa durante le qualifiche. Va a punti anche Sergio Perez, a bordo della Toro Rosso. Gara di grande utilità per Gasly, a rallentare la concorrenza per il compagno Verstappen. Il francese deve tuttavia rinunciare ad un piazzamento in classifica a causa di un imprevisto.
Chiudono fuori graduatoria anche Kvyat, Grosjean e Ricciardo, mentre va sottolineata la prestazione di Kimi Raikkonen. L’ex ferrarista porta ancora a punti un’Alfa Romeo che non ha ancora trovato una quadratura del cerchio.
Parlando di Ferrari, sarà un altro weekend di riflessioni. E questa volta, neanche Leclerc sarà immune dall’ammenda. Tutti, dagli ingegneri ai piloti (Vettel compreso) dovranno lavorare a testa bassa per cercare di ritrovare la retta via.
Gran Premio di Baku – L’ordine di arrivo
- Valtteri Bottas – Mercedes
- Lewis Hamilton – Mercedes
- Sebastian Vettel – Ferrari
- Max Verstappen – Red Bull
- Charles Leclerc – Ferrari
- Sergio Perez – Racing Point
- Carlos Sainz – McLaren
- Lando Norris – McLaren
- Lance Stroll – Racing Point
- Kimi Raikkonen – Alfa Romeo
- Alexander Albon – Toro Rosso
- Antonio Giovinazzi – Alfa Romeo
- Kevin Magnussen – Haas
- Nicolas Hulkenberg – Renault
- George Russell – Williams
- Robert Kubica – Williams
Non classificati: Gasly, Grosjean, Kvyat, Ricciardo.