Alonso in Renault nel 2021: adesso è ufficiale. Ad annunciare il ritorno in Formula Uno e nel team in cui ha vinto i suoi due titoli mondiali è stata proprio la scuderia francese.
Alonso in Renault nel 2021, c’è l’ufficialità: Nando torna in F1
Da semplici voci a realtà. Fernando Alonso è tornato a casa. Il pilota asturiano torna in Formula Uno e lo fa firmando un contratto con il suo vecchio team. Sarà la Renault la scuderia per la quale Nando proverà alla soglia dei suoi 39 anni – il prossimo 29 luglio – a tornare al successo a partire dal 2021.
Lo spagnolo prenderà il posto di Daniel Ricciardo che nella prossima stagione prenderà il posto di Carlos Sainz jr – lo spagnolo andrà in Ferrari – alla McLaren. Proprio la scuderia britannica è stata l’ultima squadra con il quale Fernando Alonso ha militato in Formula Uno. Con il team di Woking non sono arrivati però i risultati sperati.
Abiteboul: “Alonso per tornare al vertice”
“The signing of Fernando Alonso is part of Groupe Renault’s plan to continue its commitment to F1 and to return to the top of the field. His presence in our team is a formidable asset on the sporting level but also for the brand to which he is very attached.” – Cyril Abiteboul pic.twitter.com/5hkhKqGd1V
— Renault F1 Team (@RenaultF1Team) July 8, 2020
Anche il team manager Cyril Abiteboul ha commentato il ritorno di Alonso in Renault. “La firma di Fernando Alonso testimonia la volontà della Renault di rimanere in F1 e di farlo con l’obiettivo di tornare al vertice. La sua presenza nel nostro team ci garantisce una risorsa inestimabile dal punto di vista sportivo e non solo, perché Alonso è molto legato al brand Renault. La forza del legame tra lui, la squadra e i tifosi lo ha reso una scelta naturale”.
“Andando oltre ai successi del passato, questa è una scelta coraggiosa e voluta da entrambe le parti, oltre che un progetto per il futuro. La sua esperienza e la sua determinazione ci permetteranno di ottenere il meglio l’uno dall’altro per portare la squadra verso l’eccellenza che la moderna Formula 1 richiede. Porterà anche al nostro team, che è cresciuto molto velocemente, una cultura delle corse e della vittoria per superare insieme gli ostacoli. Insieme ad Esteban Ocon, la sua missione sarà quella di aiutare il team Renault DP World F1 Team a prepararsi per la stagione 2022 nel miglior modo possibile”.
Alonso: “La Renault è la mia famiglia, abbiamo le stesse ambizioni”
La Renault è la mia famiglia. Qui ci sono miei ricordi più cari in Formula 1, con i due titoli mondiali, ma adesso guardo al futuro. Con orgoglio e immensa emozione torno nella squadra che mi ha dato la possibilità di correre all’inizio della mia carriera, e adesso mi dà l’opportunità di esprimermi ai massimi livelli”.
“Ho ambizioni in linea con il progetto del team: i loro progressi di questo inverno danno credibilità agli obiettivi per il 2022, e condividerò tutta la mia esperienza con tutti, dagli ingegneri ai meccanici e ai miei compagni di squadra. Il team vuole tornare sul podio, ha i mezzi giusti per farlo, così come io!”, queste le parole di Fernando Alonso sul suo ritorno alla Renault .