Indagine FIA per la Ferrari subito dopo il GP del Brasile. Questa l’indiscrezione lanciata da Auto Motor Sport.
Indagine FIA Ferrari, i commissari prelevano dei pezzi
Secondo quanto riportato dall’onorevole giornale tedesco, al termine dell’appuntamento brasiliano di Formula Uno, alcuni delegati della Federazione Internazionale sono approdati nel Box Ferrari. Qui gli uomini della FIA hanno prelevato dei componenti delle monoposto per portarli nei loro laboratori e analizzarli controllando così se vi sono delle irregolarità.
Un’indagine quella della FIA che, secondo la voce diffusa dal portale tedesco, si concentra sulla sezione del sistema di carburazione. Proprio quest’ultimo è stato tirato in ballo da Max Verstappen. Il pilota olandese della Red Bull ha sottolineato come questo fosse l’imbroglio ordito dalla Rossa nei confronti degli avversari. Sistema di carburazione e non solo. La FIA ha prelevato dei pezzi provenienti da un cliente del Cavallino. Questi saranno messi a confronto, dai commissari con quelli che con Maranello non centrano nulla.
La FIA vuole approfondire il caso Ferrari
Pur essendo stata dichiarata regolare prima del weekend di Interlagos, e senza la presentazione di reclami ufficiali circa la legalità o meno delle due SF90, la FIA ha deciso però di approfondire il caso Ferrari. Una problematica che più di un team di Formula Uno si era posto davanti all’incredibile progresso da parte della Scuderia di Maranello. Il team modenese dopo la pausa estiva in ha mostrato dei miglioramenti in termini di performance. Una crescita soprattutto circa la velocità di punta in rettilineo. La Red Bull aveva ipotizzato l’utilizzo di un flusso maggiore della benzina tale da incrementare le prestazioni.
Dubbio da parte dei federali, che è stato seguito da nota degli stessi. Un comunicato che ha chiarito e reso più stringenti le regole. Escamotage vero o presunto, che però non si è visto a San Paolo. A Interlagos la Ferrari non ha approfittato. Anzi con un contatto tra Vettel e Leclerc, le Rosse si sono eliminate con un clamoroso incidente. Una brutta figura che sembra aver rotto il rapporto tra i due piloti. La Scuderia di Maranello ha chiuso il fine settimana brasiliano con un doppio zero. Uno zero in classifica anche per Leclerc. Questo pesa tantissimo per il giovane pilota che scivola indietro nella classfica generale piloti.