Il 20 marzo è cominciato il 73esimo Gran Premio sul circuito di Sakhir, con il GP del Bahrain, ma le grandi novità di quest’anno sono le monoposto effetto suolo e la gara di Miami che si svolgerà l’8 maggio. Consulta gli orari f1 per non perderti neanche una gara!
GP F1 2022: le nuovissime monoposto
Le novità di questo Gran Premio riguardano sicuramente il regolamento deciso dalla FIA volto a ridurre i costi e ad aumentare il divertimento per gli spettatori, e, di conseguenza, le nuove vetture che si sfideranno a partire dal 20 marzo sul Bahrain International Circuit.
Max Verstappen (Red Bull), campione attualmente in gara, dovrà vedersela con Lewis Hamilton (Mercedes), Charles Leclerc e Carlos Sainz (Ferrari) sulle monoposto a effetto suolo completamente nuove, sia dal punto di vista estetico, presentandosi con design per la maggior parte aggressivi per quel che riguarda pance, musi e sospensioni, ma anche e soprattutto tecnico con il ritorno all’ effetto suolo” direttamente dagli anni 80, facendo presagire un campionato all’insegna della rivoluzione e dell’innovazione.
Una delle principali novità tecniche che riguardano le auto di Formula Uno è l’utilizzo degli pneumatici Pirelli da 18 pollici, e non più da 13”, con basso profilo per rendere le vetture di F1 più precise durante il cambio di direzione. Inoltre, le gomme in questione sono state progettate per evitare il surriscaldamento e favorire così le performance anche nelle gare più ravvicinate.
Infine, le vetture saranno più pesanti – passano infatti da 752kg a ben 790kg, saranno più lente di circa 3 secondi e di conseguenza un po’ più difficili da guidare per i piloti, almeno all’inizio. Vedremo chi saprà cavarsela sin da subito.
F1: novità sui circuiti 2022
Il circuito di partenza è quello di Sakhir, che prevede lunghissimi rettilinei ma anche curve veloci che richiedono frenate importanti. Si continuerà con i circuiti dell’Arabia Saudita e Australia per poi volare in suolo americano e precisamente sulla pista di Miami, grande novità 2022, che sorge intorno all’Hard Rock Stadium e dove i piloti di F1 si sfideranno l’8 maggio. In questo modo i GP in USA raggiungono quota 2: Miami affianca infatti il GP USA di Austin, in Texas. Dati i fusi orari dovuti all’internazionalità dell’evento, sarà molto importante consultare gli orari f1 per non perdersi neanche un appuntamento in pista. Ancora incognito è il GP che sostituirà il Gran Premio di Sochi in Russia, programmato per settembre ma cancellato a causa della guerra in atto contro l’Ucraina. I due GP che si contendono il campionato al posto di quello russo sono quello di Portogallo e quello di Turchia.
Il campionato si concluderà il 20 novembre ad Abu Dhabi come da tradizione. Per quanto riguarda l’Italia, il nostro Paese ospiterà due gare di Formula Uno quest’anno: la pista di Imola sarà protagonista ad aprile 2022 e accoglierà il GP fino al 2025; Monza sarà padrona di casa per il GP 2022 a settembre.
Come vedere tutte le gare di Formula 1
Tutte le gare di Formula 1, comprese le qualifiche ufficiali e le prove libere, sono trasmesse in esclusiva da Sky. Sarà quindi possibile seguire tutti i Gran Premi tramite la pay-tv oppure attraverso le piattaforme SkyGo o Now, se si preferisce guardare le gare in streaming in tv, dal tablet o computer. Tuttavia, se non si è in possesso di un abbonamento alle piattaforme messe a disposizione da Sky, sarà comunque possibile guardare