Il Mondiale Formula 1 2020 partirà ufficialmente il 5 luglio in Austria. Ieri è stato deciso che il primo appuntamento stagionale sarà sul tracciato del Red Bull Ring di Spielberg.
Mondiale Formula 1 2020, il primo appuntamento in Austria
La Formula Uno, ha approvato ed ufficializzato il piano per ripartire. Nuovo calendario stilato dal Circus, la cui partenza, come detto è fissata per il weekend 3-5 luglio in Austria. Da lì partirà la stagione, con la prima parte che si disputerà interamente in Europa, nel periodo che va da luglio a inizio settembre. Dalla metà di settembre fino a novembre, la F1 si sposterà nelle zone dell’Eurasia, Asia e Americhe. Finale di stagione a dicembre con un doppio appuntamento in Bahrain sino alla gara finale di Abu Dhabi.
Il nuovo calendario Formula Uno, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe avere circa 15 gare. Solo nelle prossime settimane, sarà approvato il piano completo e preciso. Sulla ripartenza, Chase Carey, ceo della Formula 1, ha dichiarato: “Prevediamo di correre le prime gare a porte chiuse, senza fan, ma speriamo che questi possano unirsi a noi nelle altre, man mano che andremo avanti nel campionato. Dobbiamo ancora risolvere molti problemi, come le procedure per le squadre e i partner per entrare e operare in ogni Paese. La salute e la sicurezza di tutti rimangono la priorità assoluta e andremo avanti solo se avremo la certezza di poter avere delle procedure affidabili per affrontare rischi e possibili problemi“.
Nuovo calendario F1 2020, cancellato il GP di Francia
Non ci sarà nel nuovo calendario della Formula Uno 2020 il GP di Francia. La gara prevista sul tracciato del Paul Ricard non si terrà quest’anno. La cancellazione dell’evento è arrivata a seguito delle misure restrittive imposte dal Presidente della Repubblica francese Emanuel Macron. Il presidente francese ha vietato i grandi eventi almeno fino alla metà di luglio, chiudendo anche l’area Schengen fino a nuovo ordine.
A dare la conferma circa la cancellazione del GP di Francia è stato il CEO del Grand Prix de France GIP – Le Castellet, Eric Boullier. L’ex Racing Director della Mclaren, ha dichiarato: “Considerando l’evoluzione legata alla diffusione del virus Covid-19, prendiamo atto delle decisioni dello Stato francese e, a questo punto, riteniamo impossibile mantenere l’evento. Siamo già al lavoro per la gara del 2021, così da poter offrire ai nostri spettatori un evento ancora più bello”.