Motore Renault Formula Uno migliore di quello della Mercedes: questa l’ammissione del responsabile tecnico del team francese Remi Taffin.
Motore Renault Formula Uno, ha raggiunto la concorrenza?
Da quando le power unit ibride sono entrate nel circus della Formula Uno, in molti hanno dichiarato che il motore Renault faceva fatica. Il propulsore della casa francese infatti non riusciva a tenere i ritmi dei top team come Ferrari e Mercedes. Un motore quindi meno competitivo sotto il punto di vista prestazionale e soprattutto dell’affidabilità.
Un discorso simile è valido anche per il motore dell’Honda, che però dopo qualche problema iniziale, con un grande lavoro e sviluppo è riuscito a rimediare alle diverse mancanze. La casa nipponica ha ritrovato la spinta giusta per incrementare la propria efficienza negli ultimi due anni.
Power unit Renault, Taffin: “Livello simile a quello della concorrenza”
Un lavoro che ha portato anche ad una vittoria in Formula 1 grazie alla Red Bull di Max Verstappen. Ora però, anche per la Renault la musica sembra essere cambiata. Ne sono convinti i motoristi della Casa della Losanga, tra tutti anche Remi Taffin.
Infatti il responsabile del progetto, si è detto sicuro che il motore Renault 2020 in dotazione al team ufficiale e alla McLaren, abbia raggiunto lo stesso livello della concorrenza. A dimostrarlo ci sarebbero le misurazioni ottenute dal GPS in questa prima fase di test.
Taffin: “Mercedes più indietro a noi: davanti solo la Ferrari”
“Attualmente siamo al centro di una battaglia ravvicinata con Mercedes e Ferrari in termini di prestazioni del motore – ha dichiarato Taffin ad Auto Motor und Sport – La Mercedes è un po’ più indietro rispetto a noi, la Ferrari è un po’ più avanti. La Honda, invece, è un passo indietro. Non parliamo, però, di di differenze di 50 kW, ma al massimo di 5-10 kW tra noi, la Stella e il Cavallino. Forse solo i giapponesi sono più staccati di 15-20 kW”.
Con l’addio di McLaren al termine del 2020, che ha deciso di riformare una partnership con Mercedes, la Renault si troverà per la prima volta senza team clienti. Taffin, però, ritiene che il vantaggio di una fornitura di motori a terzi non sia così eccezionale: “Il beneficio di un team clienti sta in una maggiore esperienza sull’affidabilità del motore. Con quattro vetture in gara hai quattro volte la possibilità di identificare i problemi, ma non otteniamo nulla in termini di sviluppo perché noi ci concentriamo su una power unit che si adatti alla nostra monoposto. Non è possibile eseguire due sviluppi in parallelo”.