Gran Premio d’Austria MotoGP – All’ultima curva, Andrea Dovizioso si assicura la vittoria nella tappa della classe regina a Spielberg! Il pilota della Ducati, con un incredibile sorpasso in extremis su Marc Marquez, si prende i 25 punti in palio ed assottiglia leggermente il margine che lo separa dallo spagnolo in classifica.
“Non pensavo di poter entrare in quella curva ma dovevo provarci, anche perché pure con un errore sarei arrivato ugualmente secondo. Avevo una bella sensazione addosso ed ero stufo di riflettere troppo. Stavolta ho fatto una cosa da pazzo. La mia è una vittoria dedicata a tutti i nostri tifosi e a Luca Semprini, il nostro addetto stampa scomparso settimana scorsa a Brno” ha dichiarato Dovizioso al termine della gara.
Inevitabilmente amareggiato l’asso della Honda: “Sono felice perché ho commesso un enorme errore montando la gomma media, ma sono comunque riuscito ad arrivare sino alla fine. Dietro scivolavo troppo e Dovizioso è stato molto, molto bravo. Per fortuna il vantaggio in classifica (58 punti, ndr) è ancora abbastanza importante” ha commentato l’iberico.
Chiude il podio un eccezionale Fabio Quartararo, ad oscurare solo parzialmente l’eccezionale rimonta di un finalmente ritrovato Valentino Rossi, quarto. Lo segue un altro pilota Yamaha, Maverick Viñales. Tornando agli affari di casa Ducati, non una giornata super positiva per Danilo Petrucci, che ha chiuso in nona posizione. Settimo, invece, un bravissimo Franco Bagnaia. In decima piazza ha invece tagliato il traguardo Morbidelli.
Gran Premio d’Austria MotoGP – L’ordine di arrivo dei piloti
- Andrea Dovizioso – Ducati
- Marc Marquez – Honda
- Fabio Quartararo – Yamaha
- Valentino Rossi – Yamaha
- Maverick Viñales – Yamaha
- Alex Rins – Suzuki
- Francesco Bagnaia – Ducati
- Miguel Oliveira – KTM
- Danilo Petrucci – Ducati
- Francesco Morbidelli – Yamaha
- Takaaki Nakagami – Honda
- Joan Zarco – KTM
- Stefan Bradl – Honda
- Aleix Espargaro – Aprilia
- Karel Abraham – Ducati
- Andrea Iannone – Aprilia
- Esteve Rabat – Ducati
- Jack Miller – Ducati
- Hafizh Syahrin – KTM
- Pol Espargaro – KTM
- Cal Crutchlow – Honda