Gran Premio di Barcellona MotoGP – Molto talento, ma anche un pizzico di fortuna che non guasta mai. Si potrebbe riassumere così la domenica di Marc Marquez, sempre più leader della classifica piloti in MotoGP. Lo spagnolo ha chiuso tagliando per primo il traguardo del Gran Premio di Barcellona, mettendosi alle spalle di poleman Fabio Quartararo.
E se a MM va dato merito di aver vinto il duello con il giovane francese della Yamaha, bisogna pur sempre sottolineare l’intervento del destino che in un sol colpo ha neutralizzato quattro potenziali concorrenti. Il tutto è partito proprio dal compagno di squadra di Marquez, Jorge Lorenzo.
L’asso della Honda, che dopo un giro e mezzo di gara sembrava aver finalmente trovato il giusto feeling con la moto, ha causato un terribile incidente in apertura. Con un’errata valutazione in curva, il maiorchino ha causato oltre che la propria caduta, anche quella di Maverick Viñales, Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, estromettendoli anzitempo dalla kermesse.
Tanta amarezza per Lorenzo, ma anche per un irritatissimo Dottore pizzicato dalle telecamere nei box.
Chi ride ancora è Danilo Petrucci, con un’altra grandissima prestazione. L’italiano del team Ducati completa il podio alle spalle di Marquez e Quartararo. Lo segue un ottimo Rins, risultato vincitore del duello per il quarto posto con Miller ed il compagno Mir. Undicesimo Andrea Iannone. Undici come i piloti che non hanno concluso la gara, praticamente una metà dei 24 di partenza. Una vera e propria carneficina sportiva.
Gran Premio di Barcellona MotoGP – L’ordine di arrivo
1. Marquez (Honda)
2. Quartararo (Yamaha)
3. Petrucci (Ducati)
4. Rins (Suzuki)
5. Miller (Ducati)
6. Mir (Suzuki)
7. P. Espargarò (KTM)
8. Nakagami (Honda)
9. Rabat (Ducati)
10. Zarco (KTM)
11. Iannone (Aprilia)
12. Oliveira (KTM)
13. Guintoli (Suzuki)
Rit. Crutchlow (Honda)
Rit. Morbidelli (Yamaha)
Rit. Bagnaia (Ducati)
Rit. Syahrin (KTM)
Rit. Rossi (Yamaha)
Rit. Dovizioso (Ducati)
Rit. Vinales (Yamaha)
Rit. Lorenzo (Honda)
Rit. A. Espargarò (Aprilia)
Rit. Smith (Aprilia)
Rit. Abraham (Ducati)