Il Gran Premio di Germania si chiude, prevedibilmente, con una vittoria di Marc Marquez. L’ha fatta da padrone lo spagnolo, implacabile dall’inizio alla fine della gara. Il Campione del Mondo in carica ne ha avuto più di tutti sino all’approdo al traguardo, che ha sancito la sua ennesima vittoria stagionale ed un ulteriore allungo in classifica.
Il Motomondiale ha ormai assunto una fisionomia ben precisa: è corsa al secondo posto, perché la Honda del #93 gira a ritmo troppo alti per essere emulata. E sebbene la scorsa settimana Yamaha abbia sfruttato il vantaggio della pista per rosicchiare qualche punto, gli sforzi sono (e probabilmente saranno) dal tutto inutili. A trionfare sarà con tutta probabilità l’asso iberico.
Sul podio lo seguono Maverick Viñales ed un eccezionale -quanto sorprendente- Cal Crutchlow. Molto, molto bene anche Danilo Petrucci che si attesta in quarta posizione. Amaro in bocca per un Dovizioso che aveva lamentato problemi con la due-ruote nei giorni scorsi: solo quinto l’alfiere della moto di Borgo Panigale. Chiudono la top ten Miller, Mir, Rossi, Morbidelli e Bradl.
Per il prossimo appuntamento stagionale ci si riaggionerà ai primi di agosto, con i piloti che per il momento avranno il permesso di godersi un mesetto di vacanza per la pausa estiva. Chissà che questo break aiuti driver e ingegneri a riflettere e perfezionare il proprio prodotto.
Gran Premio di Germania MotoGP – L’ordine di arrivo dei piloti
- Marc Marquez (Honda)
- Maverick Vinales (Yamaha)
- Cal Crutchlow (LCR Honda)
- Danilo Petrucci (Ducati)
- Andrea Dovizioso (Ducati)
- Jack Miller (Ducati Pramac)
- Joan Mir (Suzuki)
- Valentino Rossi (Yamaha)
- Franco Morbidelli (Yamaha Petronas)
- Stefan Bradl (Honda)
- Tito Rabat (Ducati Avintia)
- Pol Espargarò (Red Bull KTM)
- Andrea Iannone (Aprilia)
- Takaaki Nakagami (LCR Honda)
- Karel Abraham (Ducati Avintia)
- Hafizh Syahrin (Red Bull KTM Tech3)
- Francesco Bagnaia (Ducati Pramac)
- Miguel Oliveira (Red Bull KTM Tech3)