Rinvio GP Francia MotoGP
Moto GP

MotoGP, rinviato il Gran Premio di Francia a data da destinarsi

Rinvio GP Francia della MotoGp a data da destinarsi: ad annunciarlo in un unico comunicato sono stati la FIM, l’IRTA e Dorna Sports.

Rinvio GP Francia MotoGp, salta la gara di Le Mans

Un nuovo GP della MotoGP è stato rinviato. A seguito dell’emergenza coronavirus, pandemia che sta affacciando nei vari paesi del mondo, anche il Gran Premio di Francia è stato rimandato. La gara che si sarebbe dovuta disputare il prossimo 17 maggio, è stata rinviata a data da destinarsi.

Quindi dopo l’annullamento della gara per la classe regina in Qatar, lo spostamento al termine della stagione dei GP di Thailandia, Austin e Argentina, il rinvio di Jerez, anche la Francia si ferma davanti al Covid-19. Come per il Gran Premio di Spagna, anche la tappa di Le Mans è stata rinviata a data da destinarsi.

Calendario MotoGP: in dubbio anche la tappa del Mugello

Al momento infatti non è stato possibile stabilire una nuova data circa il recupero. A rendere nota la decisione sono stati la FIM, l’IRTA e Dorna Sports. I tre organi nel comunicato ufficiale hanno espresso il loro rammarico, spiegando però che questa decisione era inevitabile, vista la situazione che vive la nazione transalpina.

Un cambio di programma, che quindi fa slittare ancora una volta l’inizio di una stagione inizialmente previsto lo scorso 8 marzo sul tracciato di Losail nel Qatar. Visto il rinvio di Le Mans è in dubbio anche la tappa del Mugello. La gara sul tracciato italiano dovrebbe disputarsi nel weekend del prossimo 31 maggio.

GP Francia MotoGp, la previsione di Claude Michy

L’organizzatore del GP di Francia aveva già fatto sapere che la gara non si sarebbe svolta senza pubblico. Infatti ai microfoni del quotidiano L’Equipe, Claude Michy, promotore del GP francese, nei giorni scorsi ha spiegato i problemi della 24 ore di Le Mans – 19 e 20 settembre – ma anche dei problemi del GP di Francia della MotoGP. E’ difficile immaginare che il GP di Francia si svolgerà a metà maggio come previsto“.

Ho parlato con Carmelo (Ezpeleta, CEO di Dorna) e mi dispiace dirlo, ma decideremo nella prima settimana di aprile, a seconda della situazione sanitaria, ora non ha senso affrettarsi. Il motociclismo è uno sport mondiale e per organizzare un GP, ​​è necessario che tutti i partecipanti e le squadre possano muoversi. Il pubblico deve poter accedere al circuito. Non ci sarà nessun GP di moto senza pubblico”, aveva dichiarato Claude Michy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *